Panna cotta allo yogurt con mango e frutto della passione

La panna cotta allo yogurt con mango e frutto della passione è un dessert cremoso e leggero, adatto anche alle grandi occasioni. Trovo che la panna cotta sia sempre un dolce apprezzato da grandi e piccini e poi è perfetta da preparare in anticipo. Come sapete adoro la frutta esotica, infatti ho voluto arricchire questo dolce con frutto della passione e mango tagliato a fette, che con lo yogurt armonizzano divinamente. Ovviamente potete preparare la panna cotta anche come monoporzioni e quindi in delle coppette o dei bicchierini. Io ho usato uno stampo per plumcake questa volta, per renderla elegante e scenografica.

Panna cotta allo yogurt con mango e frutto della passione
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la panna cotta

10 g gelatina in fogli
400 ml panna fresca liquida
200 ml latte
100 g zucchero
1 baccello di vaniglia
250 g yogurt bianco naturale

Inoltre

1/2 mango
2 frutti della passione

Strumenti

Passaggi

Per la panna cotta allo yogurt

Per preparare la panna cotta allo yogurt con mango e frutto della passione, mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo versate in un pentolino la panna e il latte. Aggiungete lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Mescolate bene e portate a ebollizione. Fate bollire per un minuto circa, mescolando e togliete dal fuoco.

Strizzate i fogli di gelatina e metteteli uno alla volta nel mix di panna e latte caldo, mescolando per farli sciogliere. Quando avrete aggiunto tutti i fogli di gelatina e questi si saranno sciolti, versate il tutto in una ciotola, coprite con pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina e mettete a raffreddare.

Panna cotta allo yogurt con mango e frutto della passione

Una volta raffreddato o comunque intiepidito il composto, unite lo yogurt e mescolate bene per amalgamare. Versate il composto in uno stampo grande (io ho usato uno stampo per plumcake) o in dei bicchierini se preferite già realizzare delle monoporzioni. Coprite e riponete in frigo per ca. 4 ore, in modo che la panna cotta si solidifichi.

Prima di servire, decorate la vostra panna cotta allo yogurt con la polpa dei frutti della passione ed il mango. io ho sbucciato il mango, l’ho tagliato a fettine sottili, poi ho unito 3-4 fettine, le ho leggermente sfalsate e poi le ho arrotolate per formare una sorta di rosellina. Volendo potete anche tagliarlo a cubetti e distribuire i cubetti di mango sulla superficie della panna cotta.

Panna cotta allo yogurt con mango e frutto della passione

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.