Lasagne con spinaci e mozzarella

Le lasagne con spinaci e mozzarella sono un primo piatto gustoso, adatto alle occasioni speciali e perfetto da preparare in anticipo. Infatti le potete preparare tranquillamente con un giorno di anticipo per poi infornarle al momento del bisogno, senza dover passare il tempo in cucina se avete ospiti. Io ho approfittato dell’assenza di Linda a pranzo un giorno per prepararle, perché a lei gli spinaci non piacciono, almeno quelli cotti, adora invece gli spinacini freschi fatti in insalata. Mara invece il contrario, li adora cotti e non li mangia crudi (mai d’accordo una volta eh sti figli?!) e all’asilo questo era uno dei suoi piatti preferiti, quindi era un po’ che mi chiedeva di prepararlo. Per renderle ancora più gustose e filanti ho aggiunto delle fette di mozzarella all’interno, volendo potete però usare anche delle fette di formaggio saporito o anche del gorgonzola se preferite, per un gusto più deciso!

Lasagne con spinaci e mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spinaci, surgelati
1 scalogno
3 cucchiai olio di semi
q.b. sale
q.b. noce moscata
250 g mozzarella
10 lasagne all’uovo
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per preparare le lasagne con spinaci e mozzarella, iniziate preparando la besciamella, se la preparate in casa. Potete seguire questa mia ricetta, usando 1250 ml di latte in questo caso, per renderla un po’ più liquida.

Per preparare le lasagne con spinaci e mozzarella, dopo aver preparato la besciamella e scongelato gli spinaci, tritate lo scalogno e mettete da parte. Se usate gli spinaci in foglie, tritateli grossolanamente al coltello.

Scaldate una padella con l’olio e mettete lo scalogno a soffriggere per un minuto circa. Aggiungete la noce moscata grattugiata e fate soffriggere insieme per altri 30 secondi circa. La quantità di noce moscata dipende un po’ dai gusti, a me piace molto, quindi la metto sia nella besciamella che negli spinaci in questo caso, in tutto ca. 1 noce grattugiata. Unite quindi gli spinaci e fate rosolare per 3-4 minuti. Salate e togliete dal fuoco. Se usate gli spinaci in foglie, a questo punto metteteli nel mixer e riducete in purea.

Mettete quindi la purea di spinaci nella besciamella e mescolate. Tagliate la mozzarella a fettine sottili. e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 175 gradi (ventilato).

Prendete la vostra pirofila e distribuite ca. 2 cucchiai di besciamella agli spinaci sul fondo. Create quindi uno strato con le sfoglie di pasta, poi ricoprite con ca. 2 mestoli di besciamella agli spinaci. Distribuite qualche fetta di mozzarella sulla besciamella e 1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Continuate allo stesso modo con la stratificazione fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella agli spinaci.

Bucherellate le vostre lasagne con spinaci e mozzarella con una forchetta e infornate a 175 gradi per ca. 30 minuti. 5-10 minuti prima del termine di cottura, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato se lo desiderate.

Sfornate le lasagne e lasciate riposare per 5 minuti prima di porzionare e servire.

Lasagne con spinaci e mozzarella

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.