Cornetti integrali al miele

I cornetti integrali al miele sono degli ottimi alleati per una colazione nutriente e sfiziosa. Si possono sia lasciare vuoti, che anche farcire con confettura in cottura. Io solitamente ne realizzo metà vuoti e l’altra metà con confettura di frutti di bosco, che secondo me è perfetta in questo caso. Ovviamente potete scegliere la confettura che più vi piace! Per prepararli ci vuole un po’ di tempo, non tanto di lavoro, ma soprattutto di riposo, in quanto l’impasto va fatto riposare in frigo per almeno 12 ore, che volendo possono anche essere fino a 24 comunque, quindi avete comunque modo di gestire il tempo come più vi fa comodo. Il vantaggio è che comunque anche il giorno dopo sono praticamente ancora come appena sfornati, friabili fuori e morbidi dentro.

Cornetti integrali al miele
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni10 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

160 g farina Manitoba
160 g farina integrale
3/4 cucchiaino lievito di birra secco
170 ml latte tiepido
60 g miele
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
30 g burro

Inoltre

80 g burro
1 tuorlo
1 cucchiaio acqua fredda
q.b. zucchero di canna
q.b. confettura (facoltativa)

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Per preparare i cornetti integrali al miele, mettete nella ciotola della planetaria la farina Manitoba, la farina integrale e il lievito di birra secco. Mescolate. Unite quindi il latte tiepido e azionate la planetaria. Aggiungete anche il sale, il miele e l’uovo. Lasciate impastare il tutto fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da pareti e fondo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio.

Unite quindi il burro morbido a pezzetti e lasciate nuovamente impastare fino a quando il burro sarà stato assorbito e l’impasto risulta incordato. In tutto ci vogliono ca. 20 minuti. Praticate due pieghe all’impasto, formate una palla e lasciate riposare coperto per 2 ore circa. Quindi mettete i frigo e lasciate dalle 12 alle 24 ore.

Togliete l’impasto dal frigo e lasciate lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore. Fate sciogliere il burro (80 g) ma senza scaldarlo troppo, non dovrà essere liquido quando lo usate, ma piuttosto molto cremoso in modo che possiate facilmente distribuirlo sull’impasto con il pennello, ma senza che coli. Quindi una volta sciolto, eventualmente riponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Dividete quindi l’impasto in 9 pezzi uguali (usate una bilancia). Stendete il primo pezzo (coprite gli altri pezzi intanto in modo che non si secchino) su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un disco di ca. 15 cm di diametro. Eliminate la farina in eccesso e adagiatelo su un pezzo di carta da forno e spennellatelo con il burro. Stendete quindi il secondo pezzo di impasto formando nuovamente un disco di ca. 15 cm di diametro, eliminate la farina in eccesso e adagiatelo sul primo. Spennellate con il burro. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto. L’ultimo disco in cima non va spennellato con burro.

Coprite con della pellicola e riponete in frigo per 30-45 minuti.

Cornetti integrali al miele

Riprendete i vostri dischi di impasto impilati e stendete il tutto su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un disco di ca. 45 cm di diametro. Se notate che l’impasto tende a ritirarsi, copritelo con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti, quindi continuate a stenderlo.

Ottenuto il diametro di 45 cm, tagliate il disco in 10 spicchi.

Prendete uno spicchio alla volta, praticate un taglietto di ca. 1,5 cm sul lato opposto alla punta e poi arrotolate lo spicchio da quel lato verso la punta. (vedi immagini qui sotto) Se decidete di farcirli, mettete un cucchiaino di confettura appena sotto al taglietto prima di arrotolare i cornetti.

passo passo cornetti

Adagiate i cornetti su una teglia foderata con carta da forno. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente e per altri 30 minuti in frigo.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).

In una ciotolina mescolate il tuorlo con l’acqua, poi spennellateci i vostri cornetti. Cospargete con zucchero di canna a piacere e infornate a 200 gradi per 12 minuti. Abbassate la temperatura a 180 gradi e terminate la cottura per altri 5 minuti circa, fino a doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare o gustate i vostri cornetti ancora caldi.

Cornetti integrali al miele

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.