Pan brioche con mele e cioccolato

Il pan brioche con mele e cioccolato è un dolce sofficissimo e aromatico, perfetto per la colazione di tutti i giorni. I lievitati sono un po’ la mia passione, sia per quanto riguarda la loro preparazione, che la loro degustazione ovviamente. Poi sono così versatili, infatti si possono preparare sia al naturale, che con i ripieni più vari, come in questo caso, con mele e cioccolato fondente. Ma volendo potreste anche sostituire tutto o una parte del cioccolato con noci o nocciole ad esempio.

Se anche a voi piacciono i lievitati come a me, provate anche queste mie ricette:

Pan brioche con mele e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 pan brioche (ca. 12 fette)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto del pan brioche

400 g farina 0
4 g lievito di birra secco (ca. 1,5 cucchiaini)
240 ml latte (tiepido)
95 g zucchero
1/2 cucchiaino sale
1 uovo
50 g burro (morbido)

Per il ripieno di mele e cioccolato

1 mela
20 g burro
75 g cioccolato fondente

Per spennellare

q.b. burro fuso
1 cucchiaio miele

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il pan brioche con mele e cioccolato

Per preparare il pan brioche con mele e cioccolato fondente, nella ciotola della planetaria mescolate la farina con il lievito, quindi aggiungete il latte tiepido e azionate la planetaria. Unite lo zucchero, poi il sale e l’uovo. Continuate a impastare fino a quando l’impasto avrà preso forma. Aggiungete il burro morbido un po’ alla volta e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da pareti e fondo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio.

Togliete l’impasto dalla ciotola, fate qualche piega, formate una palla e rimettetelo nella ciotola. Fate lievitare coperto, al caldo, per 2 – 2,5 ore, fino al raddoppio.

Pan brioche con mele e cioccolato

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate e sbucciate la mela e tagliatela a cubetti. Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete i cubetti di mela e fate rosolare per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto. Togliete le mele dalla padella e lasciate raffreddare. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 3 pezzi uguali. Stendete il primo pezzo su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere un rettangolo di ca. 30 x 10 cm. Cospargete l’impasto con un terzo di cubetti di mele e un terzo di cioccolato tritato, lasciando liberi 2 cm lungo i bordi. Ripiegate quindi un bordo lungo verso il centro, in modo da coprire parte del ripieno. Poi ripiegate il lato opposto verso il centro, sovrapponendolo leggermente al primo, in modo da racchiudere il ripieno all’interno dell’impasto. Passate delicatamente il mattarello su tutta la lunghezza, in modo da ottenere un rettangolo di ca. 30 x 8 cm. Arrotolate la striscia di impasto su se stessa e adagiatela nello stampo per plumcake precedentemente imburrato. Procedete allo stesso modo con impasto e ripieno restanti.

Coprite lo stampo con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorrà un’oretta circa.

Pan brioche con mele e cioccolato

Trascorso anche questo secondo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 190 gradi (statico). Spennellate la superficie del pan brioche con burro fuso e infornate a 190 gradi per ca. 45 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprite il pan brioche con un foglio di alluminio.

Sfornate il vostro pan brioche con mele e cioccolato, lasciatelo riposare per 10 minuti nello stampo, poi toglietelo e spennellatelo subito con il miele. Per facilitare questo passaggio potete anche scaldare brevemente il miele per renderlo più liquido. Lasciate raffreddare completamente su una gratella o gustate ancora caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.