Stella di pan brioche con arance e cioccolato bianco

La stella di pan brioche con arance e cioccolato bianco è un dolce natalizio molto scenografico, che riunisce tutti i sapori del Natale, dalle arance alla cannella. Il ripieno goloso è arricchito da cioccolato bianco e lamelle di mandorle tostate, per dare un tocco di croccantezza. Se non siete amanti dei canditi, potete anche non mettere le arance candite nell’impasto, in quel caso vi consiglio comunque, di aggiungere della scorza grattugiata di arancia nel ripieno, per ottenere un effetto simile nel gusto.

Stella di pan brioche con arance e cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per l’impasto della stella di pan brioche

220 g farina 0
130 g farina 00
1 cucchiaino lievito di birra secco
60 g miele
190 ml latte (tiepido)
2 tuorli
50 g burro (morbido)
60 g arance candite

Per il ripieno

80 g burro
40 g zucchero
1 cucchiaino cannella
4 cucchiai mandorle a lamelle
80 g cioccolato bianco

Inoltre

1 uovo (per spennellare)
q.b. zucchero di canna (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la stella di pan brioche con arance e cioccolato

Mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina 00, il lievito e il miele e mescolate.

Aggiungete il latte tiepido e azionate la planetaria. Aggiungete quindi i tuorli, uno alla volta, e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto unite il burro morbido a cubetti, poco alla volta e continuate ad impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da bordo e fondo della ciotola, sarà attorcigliato intorno al gancio e sarà liscio ed elastico. Infine aggiungete le arance candite a cubetti e impastate fino a quando saranno distribuite uniformemente all’interno dell’impasto.

Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare fino a quando sarà raddoppiato di volume, per ca. 2 ore.

Stella di pan brioche con arance e cioccolato bianco

Per il ripieno

Preparate il ripieno trascorso il tempo di riposo dell’impasto. Ovvero, fate sciogliere il burro, aggiungete zucchero e cannella, mescolate e mettete da parte. Fate tostare le mandorle a lamelle per pochi minuti in una padella, senza aggiunta di olio e lasciate raffreddare. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettete da parte.

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, dividetelo in due pezzi uguali e stendete il primo pezzo su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un disco di ca. 24 cm di diametro. Adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno e spalmate il mix di burro, zucchero e cannella su tutta la superficie, lasciando libero giusto 1 cm lungo il bordo. Mettete in frigo per 5 minuti in modo che il burro si solidifichi leggermente. Quindi togliete dal frigo e cospargete con le mandorle tostate e i pezzetti di cioccolato bianco.

Stendete anche l’altra parte di impasto, sempre formando un disco di 24 cm di diametro circa e adagiatelo sul primo. Premete lungo i bordi e adagiate un bicchiere o una ciotolina al centro dell’impasto. Partendo dal bordo del bicchiere dividete il tutto in 16 spicchi, come fareste con una torta. Poi prendete sempre due spicchi adiacenti e girateli verso l’esterno per due volte, unite le due estremità in fondo per formare una sorta di punta, premendo bene affinché stiano insieme. Procedete allo stesso modo con tutti gli spicchi.

Lasciate riposare la vostra stella coperta, per ca. 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 170 gradi (statico).

Spennellate la vostra stella di pan brioche con l’uovo sbattuto, cospargete con zucchero a piacere e infornate per ca. 30 minuti, fino a doratura.

Sfornate e gustate calda o fredda.

Stella di pan brioche con arance e cioccolato bianco

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.