Pan brioche alla curcuma con confettura di prugne

Il pan brioche alla curcuma ripieno di confettura di prugne, è una soffice e dolce coccola di fine estate, che si gusta in attesa dell’autunno, mentre le foglie sugli alberi iniziano ormai a colorarsi. Ed il colore non manca neanche al pan brioche, un bel giallo intenso dato dalla curcuma in polvere nell’impasto e quell’inconfondibile colore bordeaux con sfumature di viola, che solo le prugne sanno creare in modo così naturale.

Immaginate iniziare la giornata così, con una o anche due fette di questo pan brioche a colazione, accompagnate da un bel caffè o una spremuta. Non può che essere una buona giornata.

Pan brioche alla curcuma con confettura di prugne
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto alla curcuma

340 g farina 0
1 cucchiaino lievito di birra disidratato
5 g curcuma (un cucchiaino abbondante)
70 g zucchero
180 g latte
1 uovo
50 g burro (morbido)

Per il ripieno

300 g confettura di prugne (io ho usato quella fatta in casa)

Inoltre

1 uovo (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il pan brioche alla curcuma ripieno

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra disidratato, la curcuma in polvere, lo zucchero e mescolate.

Scaldate il latte fino a quando sarà tiepido e versatelo nella ciotola con la farina. Azionate la planetaria ed impastate. Aggiungete l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto unite il burro morbido a cubetti, un po’ alla volta e continuate ad impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da bordo e fondo della ciotola, sarà attorcigliato intorno al gancio e sarà liscio ed elastico.

Formate una palla con l’impasto, rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare fino a quando sarà raddoppiato di volume, per ca. 2 ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, capovolgetelo su una superficie leggermente infarinata e stendetelo fino a formare un rettangolo di ca. 20 x 30 cm, o comunque regolatevi in base al vostro stampo da plumcake per quanto riguarda la larghezza dell’impasto.

Spalmate quindi la confettura di prugne su tutta la superficie, lasciando liberi ca. 2 cm lungo i bordi. Arrotolate l’impasto, premendo sui bordi dopo ogni giro, in modo da sigillarli per non fare uscire il ripieno.

Adagiate il rotolo ottenuto nello stampo per plumcake imburrato, coprite con pellicola e lasciate lievitare per altri 45 minuti circa, fino al raddoppio.

Pan brioche alla curcuma con confettura di prugne

Nel frattempo preriscaldate il forno a 190 gradi (statico).

Quando il pan brioche sarà raddoppiato di volume, spennellatelo con l’uovo sbattuto e infornate a 190 gradi per ca. 50 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate il vostro pan brioche alla curcuma, lasciatelo riposare nello stampo per una mezz’oretta, poi toglietelo delicatamente dallo stampo e lasciate raffreddare completamente su una gratella o gustatelo ancora caldo, tagliato a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.