Canederli con le prugne – ricetta dell’Alto Adige

I canederli con le prugne, qui in Alto Adige conosciuti anche come Zwetschgenknödel, vengono proposti come dessert in molti ristoranti altoatesini, o anche nelle malghe in montagna. Sono molto diffusi anche in Austria e in alcune parti della Germania e si possono fare con vari impasti, ovvero di patate, di ricotta o anche di lievito.

Questi sono con impasto alla ricotta, che tra tutte, è la variante più veloce, in quanto l’impasto si prepara in un attimo e, contrariamente agli altri due, non ha bisogno di tempi di raffreddamento o lievitazione. I canederli con le prugne sarebbero un dessert appunto, o, comunque nei ristoranti vengono proposti come tale, ma qui in Alto Adige, in famiglia spesso si mangiano come pasto principale.

Se vi piacciono le prugne, provate anche queste mie ricette:

Canederli con le prugne - ricetta dell'Alto Adige
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzionica. 18 canederli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Per l’impasto alla ricotta

250 g farina 00
250 g ricotta
50 g burro (morbido)
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero

Per il ripieno

18 prugne
q.b. zucchero

Inoltre

70 g burro
6 cucchiai pangrattato
2 cucchiaini cannella
2 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i canederli con le prugne

Per preparare i canederli con le prugne, lavate e asciugate le prugne. Apritele a metà senza dividerle completamente, e rimuovete il nocciolo. All’interno di ogni prugna, nell’incavo del nocciolo, mettete un cucchiaino di zucchero ed adagiatele tutte su un piatto.

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate.

Canederli con le prugne - ricetta dell'Alto Adige

Preparate quindi l’impasto alla ricotta. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e mettete al centro la ricotta, il burro morbido a pezzetti, l’uovo, il sale e lo zucchero. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.
Dividete l’impasto in ca. 18 pezzi. Prendete il primo pezzo di impasto, appiattitelo sul palmo della vostra mano, adagiate una prugna al centro ed avvolgetela con l’impasto. Formate una palla con le mani, ovvero il canederlo, facendo attenzione che la prugna sia interamente coperta con uno strato sottile di impasto. Adagiate il canederlo su un tagliere infarinato. Procedete allo stesso modo fino a terminare l’impasto.
Cuocete i canederli in abbondante acqua salata, a fuoco medio, per ca. 8 minuti.

Canederli con le prugne - ricetta dell'Alto Adige

Nel frattempo fate sciogliere 50 g di burro in una padella e unite il pangrattato. Fatelo rosolare per qualche minuto, mescolando spesso.

In una ciotolina mescolate la cannella con lo zucchero. Fate sciogliere il burro restante in un pentolino.
Quando i canederli saranno cotti, toglieteli dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola, facendoli sgocciolare per pochi istanti. Pochi alla volta, metteteli direttamente nella padella con il pangrattato. Girateli affinché il pangrattato aderisca su tutta la loro superficie e trasferiteli su un piatto. Procedete allo stesso modo con tutti i canederli. Cospargete i canederli di prugne con il mix di zucchero e cannella e terminate irrorandoli con il burro fuso.

Servite i vostri canederli con le prugne ben caldi o gustateli tiepidi.

Canederli con le prugne - ricetta dell'Alto Adige

Suggerimenti

Potete utilizzare questo impasto anche per preparare i canederli di albicocche, vi basterà infatti sostituire le prugne con le albicocche e procedere allo stesso modo.

Se non siete amanti della cannella, potete cospargere i canederli anche con un mix di cacao amaro e zucchero.

Volendo potete anche congelare i canederli ancora crudi. Al momento del bisogno andranno poi cotti nell’acqua bollente, senza farli scongelare prima. In quel caso aumentate il tempo di cottura per un paio di minuti circa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.