Mele Hasselback con le noci

Le mele Hasselback, o mele a fisarmonica, sono una golosa variante delle classiche mele al forno, arricchite con un crumble di noci e fiocchi di avena. Una di quelle coccole da gustare durante la stagione fredda, magari accanto al fuoco acceso. Almeno io mi immagino sempre questo quadretto di comfort food, gustato davanti al camino, quando ci sono le mele come protagoniste. Preparare le mele Hasselback è facilissimo, basta tagliare le mele a metà e poi intagliare tutta la loro superficie a fisarmonica prima di procedere con la cottura. Ovviamente non può mancare qualche spezia, anche in questo caso, l’abbinamento classico della cannella con le mele è perfetto, ma volendo potete anche utilizzare dell’anice stellato o qualche chiodo di garofano.

Per realizzare queste mele Hasselback io ho utilizzato le mele Golden Delicious della Val Venosta, che con il loro gusto dolce e finemente acidulo sono perfette a mio avviso. Un piccolo suggerimento per i più golosi: Aggiungete una pallina di gelato alle mele ancora calde, una bontà unica!

Se vi piacciono le mele Golden Delicious, provate anche queste mie ricette:

Mele Hasselback con le noci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per le mele Hasselback con crumbl di noci

3 mele Golden Delicious (Mela Val Venosta)
50 g burro
75 g zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere
40 g noci pecan (o noci)
25 g fiocchi di avena
1 cucchiaino farina

Per servire

q.b. gelato (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le mele Hasselback con crumble di noci

Per preparare le mele Hasselback con crumble di noci, lavate e sbucciate le mele, tagliatele a metà e rimuovete il torsolo con l’aiuto di uno scavino.

Preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).

Mele Hasselback con le noci

Adagiate quindi una metà di mela, con la parte del taglio verso il basso, su un tagliere. Sul lato superiore e sul lato inferiore mettete rispettivamente una bacchetta di legno (in alternativa un mestolo di legno). Praticate quindi degli intagli ogni 2 mm circa, su tutto la superficie della mela, senza tagliarla completamente, infatti le bacchette serviranno proprio a questo, ovvero a fermare il coltello prima che la mela venga tagliata fino in fondo.

Fate la stessa cosa con le mele restanti.

Fate sciogliere il burro in una ciotolina e spennellate una pirofila con un po’ del burro fuso. Adagiate le mele nella pirofila imburrata. 

Al burro fuso restante aggiungete lo zucchero e la cannella in polvere. Spennellate tutta la superficie delle mele con il mix di burro fuso e zucchero (ne avanzerà, perché serve ancora successivamente).

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate a 200 gradi per 20 minuti.

Mele Hasselback con le noci

Nel frattempo tritate grossolanamente le noci e unitele al mix di burro e zucchero restante, insieme ai fiocchi di avena e alla farina. Amalgamate bene il tutto.

Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, sfornate le mele, rimuovete il foglio di alluminio e distribuite il mix di noci e fiocchi di avena su ognuna.

Infornate nuovamente (scoperte), per altri 15 minuti circa, fino a quando le mele saranno cotte infilzandole con una forchetta.

Servite le vostre mele Hasselback con crumble di noci calde o fredde. Se lo gradite sono ottime accompagnate con una pallina di gelato o della panna montata.

Mele Hasselback con le noci

Suggerimenti

Per variare, o se non avete a casa delle noci, potete anche usare nocciole, mandorle o pistacchi al loro posto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.