Confettura di mele Golden Delicious speziata

La confettura di mele Golden Delicious è ricetta autunnale semplice, per conservare tutta la bontà e la dolcezza delle mele in un barattolo, insieme a qualche spezia. Così si ha sempre a portata una dolce coccola da spalmare sul pane durante le fredde giornate invernali, ma non solo. Oltre a essere anche un’ottima idea regalo, si può utilizzare per farcire crostate o torte. La mela Golden Delicious è la regina delle mele della Val Venosta, che con la sua dolcezza è apprezzata da tutti. Si trova anche nella versione bio, che è quella che ho utilizzato per preparare questa confettura. La mela Golden Delicious conquista con il suo colore giallo, arricchito da quella sua inconfondibile guancia rossa. La sua polpa è morbida e molto succosa e la troviamo durante tutto l’anno.

Confettura di mele Golden Delicious speziata
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionica. 1 kg di confettura
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la confettura di mele

2 cucchiai uvetta
3 cucchiai rum
60 g mandorle (a lamelle)
1200 g mele Golden Delicious bio (Mela Val Venosta)
3 cucchiai zucchero semolato
2 cannella in stecca
2 anice stellato
1 limone
1/2 baccello di vaniglia
330 g zucchero gelificante 3:1

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la confettura di mele Golden Delicious speziata

Per preparare la confettura di mele Golden Delicious speziata, mettete in ammollo l’uvetta nel rum. Scaldate una padella e fate tostare le mandorle a lamelle per pochi minuti, mescolando spesso affinché non si brucino. Mettete da parte.

Lavate e sbucciate le mele Golden, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di ca. 6×6 mm. Dovrete ottenere 1 kg di cubetti di mela.

Confettura di mele Golden Delicious speziata

Mettete lo zucchero semolato in una pentola capiente e fatelo caramellare, non ci vorrà molto. Unite quindi i cubetti di mele Golden, la cannella, l’anice, il succo del limone, l’uvetta insieme al rum e i semi del baccello di vaniglia. Fate cuocere mescolando ogni tanto per ca. 10-15 minuti, fino a quando le mele si saranno ammorbidite. Aggiungete le mandorle tostate e lo zucchero gelificante, mescolate bene. Rimettete sul fuoco e fate bollire per ca. 4 minuti (o in base alle indicazioni sulla confezione del vostro zucchero gelificante). 

Confettura di mele Golden Delicious speziata

Trasferite quindi la confettura bollente in vasetti sterili, chiudete subito il coperchio e capovolgete il vasetto per ca. 5 minuti. Dopodiché raddrizzatelo e fate raffreddare completamente. Conservate la vostra confettura di mele Golden Delicious speziata in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, va conservato in frigo.

Confettura di mele Golden Delicious speziata

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.