La confettura di mele Golden Delicious è ricetta autunnale semplice, per conservare tutta la bontà e la dolcezza delle mele in un barattolo, insieme a qualche spezia. Così si ha sempre a portata una dolce coccola da spalmare sul pane durante le fredde giornate invernali, ma non solo. Oltre a essere anche un’ottima idea regalo, si può utilizzare per farcire crostate o torte. La mela Golden Delicious è la regina delle mele della Val Venosta, che con la sua dolcezza è apprezzata da tutti. Si trova anche nella versione bio, che è quella che ho utilizzato per preparare questa confettura. La mela Golden Delicious conquista con il suo colore giallo, arricchito da quella sua inconfondibile guancia rossa. La sua polpa è morbida e molto succosa e la troviamo durante tutto l’anno.
Sponsorizzato da Mela Val Venosta
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzionica. 1 kg di confettura
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la confettura di mele
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la confettura di mele Golden Delicious speziata
Per preparare la confettura di mele Golden Delicious speziata, mettete in ammollo l’uvetta nel rum. Scaldate una padella e fate tostare le mandorle a lamelle per pochi minuti, mescolando spesso affinché non si brucino. Mettete da parte.
Lavate e sbucciate le mele Golden, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti di ca. 6×6 mm. Dovrete ottenere 1 kg di cubetti di mela.
Mettete lo zucchero semolato in una pentola capiente e fatelo caramellare, non ci vorrà molto. Unite quindi i cubetti di mele Golden, la cannella, l’anice, il succo del limone, l’uvetta insieme al rum e i semi del baccello di vaniglia. Fate cuocere mescolando ogni tanto per ca. 10-15 minuti, fino a quando le mele si saranno ammorbidite. Aggiungete le mandorle tostate e lo zucchero gelificante, mescolate bene. Rimettete sul fuoco e fate bollire per ca. 4 minuti (o in base alle indicazioni sulla confezione del vostro zucchero gelificante).
Trasferite quindi la confettura bollente in vasetti sterili, chiudete subito il coperchio e capovolgete il vasetto per ca. 5 minuti. Dopodiché raddrizzatelo e fate raffreddare completamente. Conservate la vostra confettura di mele Golden Delicious speziata in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, va conservato in frigo.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!”
La ricetta può contenere link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni