Biscotti al cioccolato fondente e arancia

I biscotti al cioccolato fondente e arancia sprigionano un profumo e un aroma inconfondibile. Sono perfetti anche per essere regalati. Inoltre sono facilissimi da preparare, si parte da un impasto molto semplice, arricchito con cioccolato fondente tritato, con il quale si formano due salsicciotti che vanno messi in frigo a riposare. E lì li potete lasciare tranquillamente anche per 3-4 giorni volendo. Quando sarete poi pronti per cuocerli vi basterà tagliare a fette i rotolini di impasto e cuocere i vostri biscotti. Infine si decorano con cioccolato fondente e fiocchi di sale. E sì, i fiocchi di sale fanno la differenza, lasciano quell’acquolina in bocca dopo averli mangiati, quindi non ometteteli! E ricordate sempre, usate un cioccolato di qualità, io scelgo sempre il cioccolato Lona!

Biscotti al cioccolato fondente e arancia
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionica. 70 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto dei biscotti al cioccolato fondente e arancia

175 g cioccolato fondente al 55% (io ho usato quello della marca Lona)
230 g burro
120 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
2 pizzichi sale
290 g farina
1 arancia non trattata (scorza)

Inoltre

200 g cioccolato fondente al 55 % (io ho usato quello della marca Lona)
q.b. fiocchi di sale

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i biscotti al cioccolato fondente e arancia

Per preparare i biscotti al cioccolato fondente e arancia, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte. Tagliate il burro a cubetti e mettetelo nel mixer. Unite lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, la farina e la buccia grattugiata dell’arancia precedentemente lavata. Azionate il mixer e lasciate andare fino a ottenere un composto bricioloso. Trasferite il composto sulla spianatoia, unite il cioccolato fondente tritato e impastate brevemente, giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto a metà e formate un salsicciotto di ca. 2,5 cm di diametro con ogni metà. Avvolgete i salsicciotti con carta da forno e riponete in frigo per almeno 2 ore, volendo anche tutta la notte.

Biscotti al cioccolato fondente e arancia

Togliete quindi l’impasto dal frigo e preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato). Tagliate i salsicciotti a fette di ca. 6 mm di spessore e adagiate le fette su una teglia foderata con carta da forno, leggermente distanziate tra loro. Infornate a 170 gradi per ca. 10-12 fino a quando saranno leggermente dorati. 

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Biscotti al cioccolato fondente e arancia

Una volta raffreddati i vostri biscotti, tritate il cioccolato fondente per la decorazione e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo! Immergete quindi uno alla volta i biscotti nel cioccolato fino a metà circa, lasciate sgocciolare per qualche istante e adagiate su una gratella o una teglia foderata con carta da forno. Cospargete con fiocchi di sale a piacere e lasciate asciugare completamente. 

I biscotti al cioccolato fondente e arancia si conservano in una scatola ermetica fino a ca. 3 settimane.

Biscotti al cioccolato fondente e arancia

Suggerimenti

Se non avete il mixer ovviamente potete impastare anche a mano.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.