Le melanzane fritte con salsa al miele, o meglio, berenjenas fritas con miel, come le ho conosciute recentemente a Sevilla, sono degli sfiziosissimi stick di melanzana, passati nella farina e poi fritti. Si servono cosparsi con una salsa al miele e senape che gli da un tocco dolce e comunque uno sfizioso contrasto con l’amarognolo delle melanzane.
A Sevilla le abbiamo trovate su tanti menù come tapa, quindi non potevamo non provarle. E ce ne siamo innamorate subito. Infatti non ho tardato a rifarle a casa. Perché come sapete, se c’è una cosa che adoro di viaggiare, è anche assaggiare cose nuove e poi rifarle a casa. E con tutte le tapas che abbiamo degustato… prossimamente vi lascerò altre ricettine spagnole sfiziose! Anzi, una ve l’ho già lasciata, quella dell’avocado toast, che non è propriamente spagnola, ma ci ha accompagnato per più di una colazione in Spagna 🙂

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3-4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSpagnola
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le melanzane fritte con salsa al miele
Per friggere
Strumenti
Passaggi
Come si preparano le melanzane fritte con salsa al miele
Per preparare le melanzane fritte con salsa al miele, lavate e asciugate la melanzana e eliminate il peduncolo.
Senza sbucciarla, tagliate la melanzana a prima a fette, poi tagliate le fette a bastoncini. Mettete i bastoncini di melanzana in un setaccio e cospargete con poco sale grosso. Lasciate riposare per ca. 30 minuti, in modo che perdano un po’ del loro gusto amarognolo.
Nel frattempo mescolate il miele con la senape. Eventualmente potete riscaldare leggermente il miele per renderlo più liquido e poterlo amalgamare meglio con la senape.
Trascorso il tempo di riposo, eliminate il sale grosso ed eventualmente strizzate leggermente le melanzane.
Scaldate l’olio extravergine di oliva in un pentolino con i bordi alti fino a raggiungere una temperatura di 160-165 gradi.
Mentre l’olio si scalda, infarinate bene più o meno un quarto delle melanzane. Eliminate la farina in eccesso e mettete le melanzane infarinate nell’olio caldo. Friggete per pochi minuti, fino a doratura.
Togliete le melanzane dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e procedete allo stesso modo per le melanzane restanti.

Servite le vostre melanzane fritte cosparse con semi di sesamo nero (se lo utilizzate) e irrorate con la salsa al miele e senape. Potete mettere una parte della salsa direttamente sulle melanzane e servire il resto della salsa in delle ciotoline in modo da poter intingere gli stick di melanzana.
Dosi variate per porzioni