La ciambella al caffè con glassa al caffè racchiude tutto l’aroma del caffè e la golosità dei pezzi di cioccolato fondente in un morbido dolce. L’impasto si prepara con aggiunta di panna liquida, che gli conferisce una consistenza unica.
La ciambella al caffè è ottima a colazione o anche come dolce della domenica, magari accompagnata proprio da una tazza di espresso. E la cosa migliore è, che prepararla è davvero facilissimo!

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni16 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto della ciambella al caffè
Per la glassa al caffè
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la ciambella al caffè
Per preparare la ciambella al caffè, scaldate il latte, aggiungete il caffè solubile, mescolate per farlo sciogliere e mettete da parte.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettete da parte.
Mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci e il sale e mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico) e imburrate e infarinate lo stampo per ciambella.

Montate il burro morbido insieme allo zucchero fino a quando sarà spumoso. Unite le uova, uno alla volta, aspettando che quello precedente sia stato assorbito prima di aggiungere l’uovo successivo.
Setacciate metà del mix di farina e lievito sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste. Aggiungete il mix di farina restante, il caffè sciolto nel latte e la panna fresca liquida e lavorate il tutto con le fruste, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo, senza più tracce di farina visibili.
Incorporate il cioccolato fondente tritato e trasferite l’impasto nello stampo per ciambella.
Infornate a 180 gradi per ca. 45 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate la ciambella al caffè, lasciate intiepidire e poi toglietela dallo stampo.
Quindi preparate la glassa: fate sciogliere il burro in una ciotolina. Aggiungete lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere e il caffè espresso. Mescolate bene il tutto fino a ottenere una glassa omogenea. Versate la glassa sulla ciambella e lasciate raffreddare.
Servite la vostra ciambella al caffè tagliata a fette.


Dosi variate per porzioni