Lussekatter con cioccolato bianco

I lussekatter sono tipici dolci svedesi, che si preparano in occasione di Santa Lucia, ovvero il 13 dicembre, con un impasto lievitato, aromatizzato con zafferano. Una loro particolarità, oltre al loro colore, è sicuramente la forma a “S”. In Svezia la festa di Santa Lucia, insieme a midsommar, ovvero la festa di mezza estate, rappresenta una delle tradizioni culturali più importanti. L’antica figura di Lucia è simbolo di luce, ovvero viene definita come portatrice di luce negli inverni svedesi così bui. Si narra che questo sia anche il motivo dell’aggiunta dello zafferano all’impasto di questi dolci, in modo da ottenere questo bel colore giallo, che simboleggia la luce e il calore.

Tradizionalmente i lussekatter si preparano senza ripieno, ma nel corso degli anni, sono nate alcune varianti ripiene davvero golose. Io li ho preparati con un ripieno delicato a base di scorza di limone e cioccolato bianco.

Se preferite realizzare i lussekatter classici, ovviamente potete utilizzare lo stesso impasto. In quel caso, invece di stendere l’impasto con il mattarello e farcirlo, dividetelo semplicemente in 16 pezzi uguali, formate un serpentello con ogni pezzo di impasto e poi arrotolatelo come indicato, per ottenere la classica forma a “S”.

Ah, e se li preparate, non dimenticate di preparare anche il glögg, ovvero il vin brulé svedese, di cui ovviamente trovate la ricetta qui sul blog, perché spesso i lussekatter vengono gustati proprio insieme al glögg!

Se vi piacciono i piatti svedesi, provate anche queste mie ricette:

Lussekatter con cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 lussekatter
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSvedese
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per l’impasto dei lussekatter

450 g farina 0
2 cucchiaini lievito di birra disidratato
260 g latte (tiepido)
1 bustina zafferano
90 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino sale
2 tuorli
100 g burro

Per il ripieno

25 g burro
40 g zucchero
1 limone non trattato (buccia)
50 g cioccolato bianco

Inoltre

1 uovo (per spennellare)
32 uvetta

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i lussekatter

Per preparare i lussekatter, nella ciotola della planetaria mescolate la farina con il lievito di birra secco. In una tazza mescolate il latte tiepido con lo zafferano. Versate quindi il latte allo zafferano nella ciotola con la farina e azionate la planetaria. Aggiungete lo zucchero e lo zucchero vanigliato, poi anche il sale e i tuorli. Continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da pareti e fondo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio.

Trasferite l’impasto sulla planetaria, praticate due pieghe, formate una palla e rimettetelo nella ciotola. Lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo, per 1,5 – 2 ore, fino al raddoppio.

Lussekatter con cioccolato bianco

Nel frattempo fate sciogliere il burro e mescolatelo con lo zucchero. Unite anche la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato e il cioccolato bianco grattugiato. Mescolate e mettete da parte.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo su una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo di ca. 30 x 40 cm. Spalmate il ripieno di burro e cioccolato bianco su tutta la superficie, poi piegate l’impasto a metà, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere un rettangolo di ca. 15 x 40 cm.

Passateci sopra il mattarello, ma molto leggermente, giusto per fare aderire un po’ i due strati di impasto.

Tagliate quindi l’impasto in 16 strisce di ca. 2,5 cm di larghezza.

Prendete la prima striscia, arrotolate un’estremità fino a metà, poi capovolgetela e arrotolate l’altra estremità fino a metà sul lato opposto, in modo da ottenere la classica forma dei lussekatter, ovvero una sorta di “S”. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno.

Procedete allo stesso modo per le striscie di impasto restanti.

Lasciate lievitare i lussekatter coperti, per 30 minuti.

Lussekatter con cioccolato bianco

Prima dello scadere del tempo, preriscaldate il forno a 175 gradi (statico).

Trascorso il tempo di riposo, spennellate i lussekatter con l’uovo sbattuto e guarnite posizionando l’uvetta al centro di ogni spirale (2 per ogni lussekatter). Infornate a 175 gradi per 15-18 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, o gustate i lussekatter anche caldi o tiepidi.

Se ne dovessero avanzare, metteteli in un sacchetto per alimenti e congelateli, così avrete sempre dei lussekatter pronti per essere gustati, dopo averli fatti scongelare a temperatura ambiente o anche in una padella.

Lussekatter con cioccolato bianco

Suggerimenti

Se volete preparare i lussekatter classici, che si preparano senza ripieno, potete utilizzare lo stesso impasto. In quel caso, invece di stendere l’impasto con il mattarello e farcirlo, dividetelo semplicemente in 16 pezzi uguali, formate un serpentello con ogni pezzo di impasto e poi arrotolatelo come indicato, per ottenere la classica forma a “S”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.