Kardemummalängd – treccia svedese al cardamomo

Kardemummalängd, così si chiama questa meravigliosa treccia svedese con cardamomo nell’impasto e ripiena di una delicata pasta di mandorle. Ormai lo sapete che ho un debole per i piatti internazionali, quei piatti che ti fanno viaggiare con la mente. Se poi non ci si deve districare tra le innumerevoli ricette che si trovano sul web, ma si ha la fortuna di poter andare direttamente alla fonte come in questo caso, il successo è assicurato. Infatti ho chiesto direttamente alla cara Hanna, un’amica svedese, che da qualche anno abita in Toscana. Pensate che non mi ha mandato niente di meno che la ricetta scritta dalla sua bisnonna Ingegerd per preparare questa meraviglia, un vero onore per me. Mi ha subito ricordato le ricette di mia nonna, scritte su fogli di carta con diligenza, qualche appunto aggiunto negli anni e tanto amore. Ovviamente la ricetta è scritta in svedese, ma Hanna è stata così gentile da aggiungermi qualche traduzione e spiegazione. Non vedo l’ora di tornare in Toscana a trovare Hanna, è sempre bello quando ci troviamo, dall’italiano parlato tra di noi, allo svedese che lei parla con i suoi bimbi e al tedesco che io parlo con i miei, direi che c’è un bel mix di internazionalità. E poi Hanna gestisce quello che io ormai ho definito #myhappyplaceintuscany, ovvero un agriturismo sulle colline toscane con appartamenti ricavati da antichi casali in pietra, immersi negli ulivi, con vista mare. Un luogo incantato, caratterizzato da pace e relax. Se vi ho incuriosito, date un’occhiata qui: Agriturismo Il Gheppio. Grazie Hanna e grazie bisnonna Ingegerd!

Kardemummalängd - treccia svedese al cardamomo
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti

Per l’impasto

  • 250 mllatte (tiepido)
  • 2 cucchiainilievito di birra secco
  • 60 gzucchero
  • 475 gfarina 0
  • 2 cucchiainicardamomo (in polvere)
  • 1/2 cucchiainosale
  • 75 gburro (a temperatura ambiente)

Per il ripieno

  • 45 gmandorle
  • 40 gzucchero
  • 55 gburro (a temperatura ambiente)

Per spennellare

  • 1uovo

Preparazione

Per l’impasto

  1. Per preparare la kardemummalängd, mescolate il latte tiepido con il lievito e lo zucchero e lasciate riposare coperto per 10 minuti.

    Mettete la farina e il cardamomo in polvere nella ciotola della planetaria e mescolate. Versate il mix di latte e lievito e azionate la planetaria. Unite anche il sale e continuate ad impastare per qualche minuto. Aggiungete metà del burro morbido e lavorate il tutto fino a quando l’impasto avrà preso forma. Quindi unite il burro restante e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. In tutto ci vorranno ca. 20 minuti.

  2. Kardemummalängd - treccia svedese al cardamomo

    Formate una palla con l’impasto, rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo fino al raddoppio, per ca. 60 minuti.

Per il ripieno

  1. Mentre l’impasto lievita, potete preparare il ripieno. Mettete le mandorle in una padella e fatele tostare a fuoco medio per qualche minuto, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

    Trasferitele quindi nel mixer insieme allo zucchero e riducete il tutto in polvere.

    Mettete in una ciotola, unite il burro morbido a pezzetti ed amalgamate il tutto per ottenere una sorta di crema spalmabile. Mettete da parte.

Ultimazione

  1. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo fino ad ottenere un rettangolo di ca. 45×30 cm. Spalmate la crema di mandorle su tutta la superficie e arrotolate l’impasto.

  2. Kardemummalängd - treccia svedese al cardamomo

    Mettete il rotolo su una teglia foderata con carta da forno, con la parte della chiusura verso il basso, e poi con l’aiuto delle forbici intagliate delle fette di ca. 2 cm di spessore, lungo tutto il rotolo. Tagliate in modo che l’impasto sia intagliato di 3/4 circa, ovvero che rimanga attaccata alla base. Man mano che intagliate le fette, spostatele in modo alternato a destra e a sinistra, per ottenere questo effetto scenografico che caratterizza la treccia svedese.

    Lasciate poi riposare coperta per ca. 40 minuti e spennellate con l’uovo sbattuto leggermente con una forchetta.

    Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate la kardemummalängd per 20-22 minuti. Se si dovesse scurire troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio.

    Sfornate e lasciate raffreddare o gustate ancora calda.

  3. Kardemummalängd - treccia svedese al cardamomo
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.