Insalata di patate e ceci

L’insalata di patate e ceci si gusta tiepida o fredda ed è un ottimo contorno saporito e nutriente, che può anche diventare un piatto unico vegetariano. Prepararla è semplice e oltre alle patate e ai ceci ci sono i peperoni a cubetti che danno un tocco di freschezza e i cipollotti, per un gusto più deciso.

Insalata di patate e ceci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’insalata di patate

500 g patate
240 g ceci cotti, bolliti (anche in scatola)
1/2 peperone rosso
1/2 cipolla rossa
1 cipollotto
q.b. sale (o brodo granulare vegetale)

Per il condimento

40 g olio extravergine d’oliva
20 g aceto bianco
1 cucchiaino senape
q.b. sale
q.b. pepe

Per servire

4 uova sode (facoltative)

Strumenti

Passaggi

Per preparare l’insalata di patate e ceci, lavate e sbucciate le patate. Tagliate a metà in lungo quelle grandi. Quindi tagliate le patate a fette di ca. 4 mm di spessore e mettetele in una pentola. Quando avrete tagliato tutte le patate, riempite la pentola di acqua, fino a ricoprire tutte le patate. Salate o aggiungete il brodo granulare vegetale per un tocco di gusto in più e portate a bollore. Lasciate bollire per ca. 10-15 minuti, fino a quando le patate risulteranno cotte infilzandole con una forchetta. Quando saranno cotte, scolatele tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e lasciatele raffreddare un po’.

Insalata di patate e ceci

Nel frattempo scolate i ceci se utilizzate quelli in scatola e metteteli in una ciotola. Lavate e mondate il peperone e tagliatelo a cubetti di ca. 6 mm. Sbucciate e affettate finemente la cipolla e il cipollotto e aggiungeteli ai ceci, insieme ai cubetti di peperoni. Mescolate.

Unite le patate lesse a fette calde e mescolate.

In una ciotola mescolate l’olio extravergine di oliva, l’aceto bianco, la senape, nonché sale e pepe a piacere. Versate il tutto nella ciotola con le verdure e mescolate bene, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da rendere l’insalata di patate bella cremosa. Lasciate insaporire per 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire la vostra insalata di patate e ceci con le uova sode.

Insalata di patate e ceci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.