L’insalata di patate e ceci si gusta tiepida o fredda ed è un ottimo contorno saporito e nutriente, che può anche diventare un piatto unico vegetariano. Prepararla è semplice e oltre alle patate e ai ceci ci sono i peperoni a cubetti che danno un tocco di freschezza e i cipollotti, per un gusto più deciso.

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’insalata di patate
Per il condimento
Per servire
Strumenti
Passaggi
Per preparare l’insalata di patate e ceci, lavate e sbucciate le patate. Tagliate a metà in lungo quelle grandi. Quindi tagliate le patate a fette di ca. 4 mm di spessore e mettetele in una pentola. Quando avrete tagliato tutte le patate, riempite la pentola di acqua, fino a ricoprire tutte le patate. Salate o aggiungete il brodo granulare vegetale per un tocco di gusto in più e portate a bollore. Lasciate bollire per ca. 10-15 minuti, fino a quando le patate risulteranno cotte infilzandole con una forchetta. Quando saranno cotte, scolatele tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e lasciatele raffreddare un po’.

Nel frattempo scolate i ceci se utilizzate quelli in scatola e metteteli in una ciotola. Lavate e mondate il peperone e tagliatelo a cubetti di ca. 6 mm. Sbucciate e affettate finemente la cipolla e il cipollotto e aggiungeteli ai ceci, insieme ai cubetti di peperoni. Mescolate.
Unite le patate lesse a fette calde e mescolate.
In una ciotola mescolate l’olio extravergine di oliva, l’aceto bianco, la senape, nonché sale e pepe a piacere. Versate il tutto nella ciotola con le verdure e mescolate bene, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da rendere l’insalata di patate bella cremosa. Lasciate insaporire per 30 minuti a temperatura ambiente prima di servire la vostra insalata di patate e ceci con le uova sode.
