Dressing per insalata alla senape

Il dressing per insalata alla senape è un condimento sfizioso per tutte le verdure crude e anche cotte, che si può preparare in anticipo. Reduce dal nostro viaggio in Germania, in visita dai miei zii e da mia cugina per il ponte del Primo Maggio, dove ho assaggiato questo delizioso dressing, non potevo non rifarlo a casa e proporlo anche a voi. La ricetta ovviamente me l’ha data mia zia, senza dosi a dire la verità, ma quelle sono comunque abbastanza soggettive. A noi piace così, magari c’è chi lo preferisce più dolce e aggiunge più miele, chi lo preferisce più aspro, aggiunge più aceto… provate ed eventualmente aggiustate gli ingredienti in base ai vostri gusti. Con questa dose potete condire più di una ciotola di insalata ovviamente. Il dressing si mantiene perfettamente in frigo per almeno una settimana, quindi non preoccupatevi.

Dressing per insalata alla senape
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionica. 300 ml
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaTedesca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti del dressing per insalata alla senape

125 g olio extravergine d’oliva
40 ml aceto di mele
50 g senape (vedi suggerimento)
40 g miele
q.b. sale
q.b. pepe
30 g carota

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il dressing per insalata alla senape

Per preparare il dressing per insalata alla senape, mettete in un contenitore con le sponde alte l’olio extravergine di oliva, l’aceto di mele, la senape, il miele, nonché sale e pepe a piacere.

Frullate il tutto con il frullatore a immersione, fino a ottenere un composto omogeneo.

Lavate e sbucciate la carota e grattugiatene 30 g. Tritate brevemente la carota grattugiata, in modo da ottenere dei pezzetti piccoli di carota, poi uniteli alla salsa di senape preparata in precedenza. Mescolate bene e versate il vostro dressing alla senape sull’insalata.

Questo dressing si sposa con qualsiasi tipo di verdura cruda o anche cotta.

Dressing per insalata alla senape

Suggerimenti

Se siete amanti dei vari tipi di senape, potete utilizzarne due tipi diversi per la preparazione di questo dressing. Io solitamente uso ca. 40 g di senape classica e 10 di senape all’antica, quella con i semi interi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.