Lasagne con cavolfiore, salsiccia e Capuliatu

Certo che, che mondo sarebbe senza lasagne? E, le avete mai assaggiate le lasagne con cavolfiore, salsiccia e Capuliatu? Da svenimento. Per la loro bontà ovviamente 😉

Avevo questo vasetto enorme di Capuliatu in frigo, ovvero di questa bontà tutta siciliana, fatta di pomodori secchi macinati e messi sott’olio con erbe e spezie. Me lo ha portato la mia vicina dalle ferie fatte in Sicilia quest’estate. E prima di finirlo, mangiandolo con i crostini, o semplicemente anche così (sì perché lo mangerei a cucchiaiate, è troppo buono), ho voluto prepararci qualcosa si buono.

E così, dopo aver visto la pasta con cavolfiore, salsiccia e Capuliato di Mastercheffa, che proverò, perché sicuramente merita, ho pensato di prepararci queste lasagne. Strepitose. Ma forse l’avevo già detto 😉

Lasagne con cavolfiore, salsiccia e Capuliatu
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti

  • 1 Cavolfiore piccolo
  • 400 g Salsiccia
  • 1/2 bicchieri Vino bianco per sfumare
  • 250 g Mozzarella
  • 10-12 Sfoglie fresche per lasagne
  • q.b. Formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne con cavolfiore, salsiccia e Capuliatu, iniziate preparando la besciamella, seguendo questa mia ricetta. Fatene pure 1 dose e mezza, poi al massimo se vi avanza, potete sempre congelarla.

  2. Lavate e pulite il cavolfiore, e fate bollire le cime in acqua per 5-6 minuti. Scolate e tagliate a pezzetti.

  3. Scaldate una padella capiente. Togliete la pelle delle salsicce e sbriciolatele con le mani. Fate rosolare la salsiccia sbriciolata a fuoco vivo, mescolando ogni tanto, per 5-6 minuti. Sfumate con il vino e lasciate cuocere per un altro paio di minuti.

    Togliete dal fuoco, unite il cavolfiore tagliato e mescolate.

  4. Tagliate la mozzarella a pezzetti e preriscaldate il forno a 180 gradi.

     

  5. Passate quindi all’assemblaggio delle lasagne.

    Prendete una pirofila capiente, iniziate mettendo un velo di besciamella sul fondo. Proseguite con uno strato di sfoglie di pasta, poi besciamella, salsiccia e cavolfiore, 2-3 cucchiai di Capuliatu e della mozzarella.

    Proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Bucherellate con una forchetta e coprite con un foglio di alluminio.

  6. Infornate le lasagne a 180 gradi per ca. 20 minuti. Quindi togliete il foglio di alluminio, mettete una bella spolverata di formaggio grattugiato su tutta la superficie delle lasagne e cuocete per altri 10 minuti circa.

    Sfornate e lasciate riposare per 8-10 minuti prima di tagliare e servire.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

Se non avete il Capuliatu

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.