Besciamella senza burro – ricetta collaudata

La besciamella, che dire, una salsa molto usata in cucina, c’è chi la teme quando la deve preparare, ma quasi tutti la amano quando si tratta di mangiarla :). In realtà è molto semplice da preparare. Esistono varie ricette, alcune con burro, altre con olio, ed anche la preparazione varia leggermente. Io la preparo sempre così, perché me l’ha insegnata mia mamma, e mi è sempre venuta bene :).

E’ molto versatile e oltre nelle lasagne o nella pasta al forno, si può utilizzare per molti altri piatti. Anche per le torte salate e per uno strudel salato di verdure ad esempio.

Besciamella senza burro - ricetta collaudata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: ca. 1,2 litri

Ingredienti

  • 100 ml Olio di semi
  • 5 cucchiai Farina 00
  • 1 l Latte
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare la besciamella senza burro, mettete l’olio in una pentola e scaldatelo. Aggiungete la farina e il sale mescolando con una frusta, per evitare che si formino dei grumi. Il composto ovviamente si addenserà. Lasciate dorare leggermente a fuoco basso, sempre mescolando. Aggiungete una parte del latte continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo.

  2. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando spesso, fino a quando non si addensa, poi aggiungete il resto del latte. Unite la noce moscata in polvere. Portate a bollore, sempre a fuoco medio e mescolando spesso, per evitare che si bruci sul fondo. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco basso, mescolando.

  3. Aggiustate di sale e noce moscata. La vostra besciamella senza burro è pronta.

    Potete utilizzarla per preparare le lasagne, la pasta al forno e molto altro.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

La quantità di latte è indicativa, per ottenere una besciamella di densità media. Se preferite una besciamella più liquida, aggiungete tranquillamente dell’altro latte. Se la preferite più densa, riducete la quantità di latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.