Lasagne al salmone – delicate e cremose

Vi ho già detto che i regali che preferisco sono quelli commestibili? No eh… o forse giusto quelle 2-3 (500…) volte. Ma vuoi mettere delle calze, magari della misura sbagliata, o un maglione, magari di lana, che ti tocca pure lavare a mano e stendere in orizzontale altrimenti si deforma tutto, contro un filetto di salmone affumicato, semplice semplice, che ti fa illuminare gli occhi appena lo vedi e che ti fa frullare in testa mille modi per usarlo. No dico, vuoi mettere?

E quindi grazie ai miei generosi amici che mi hanno fatto questo regalo apprezzatissimo… come vedete, non è andato sprecato ;).

Lasagne al salmone - delicate e cremose
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8

Ingredienti

  • 360 g Salmone affumicato
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • 250 g Sfoglie di pasta per lasagne
  • 250 g Mozzarella
  • q.b. Prezzemolo tritato (per guarnire)
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne al salmone, innanzitutto preparate la besciamella, volendo potete seguire questa mia ricetta. Tenetela un po’ indietro di sale, in quanto il salmone è molto saporito.

  2. Tagliate a pezzetti il salmone. Io ho usato un trancio di salmone affumicato, quindi l’ho tagliato a piccoli dadini, se avete le fette di salmone affumicato, tagliatelo a striscioline, andrà benissimo.

  3. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e fate rosolare il salmone per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Mettete da parte.

  4. Tagliate anche la mozzarella a cubetti e mettete da parte.

    Preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

  5. Ora componete le vostre lasagne. Ungete la pirofila con un filo d’olio (o, se preferite, un po’ di burro), quindi create un fondo di besciamella, adagiateci uno strato di sfoglie di pasta, quindi ancora besciamella, pezzetti di salmone e mozzarella e ancora sfoglia. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella.

    Tenete indietro 1 cucchiaio di salmone circa da mettere in superficie più tardi.

  6. Infornate le vostre lasagne al salmone a 180 gradi per ca. 30-35 minuti, distribuendo il salmone messo da parte su tutta la superficie ca. 5 minuti prima del termine di cottura.

    Sfornate e lasciate riposare per 8-10 minuti prima di tagliare. Guarnite con del prezzemolo tritato e servite.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.