Gnocchi di ricotta e spinaci con salsa al gorgonzola

Gli gnocchi di ricotta e spinaci con salsa al gorgonzola sono un primo piatto cremoso e nutriente, che si prepara in un attimo con gli spinaci surgelati. Solo 3 ingredienti per realizzare questi morbidi e deliziosi gnocchi. Io li ho conditi con una cremosa e saporita salsa al gorgonzola, ma sono ottimi anche solo con parmigiano e burro fuso eventualmente. Per la foto sono anche riuscita a catturare qualche raggio di sole, che di sti tempi, male non fa, almeno tiene alto il morale insieme alle immancabili videochiamate quotidiane con i miei genitori e mia sorella e alla speranza, che tutto questo, prima o poi finirà. Sono esattamente 20 giorni che non mi sposto da casa. Abbiamo la grande fortuna di avere un giardino e di poter quindi almeno uscire un po’ all’aria aperta in questi giorni. Le bambine chiedono spesso informazioni su questo famigerato coronavirus, ormai lo nominano anche giocando con le bambole. Io se mi chiedono qualcosa a riguardo cerco di spiegarglielo con calma e delicatezza, senza tanti giri di parole però. I bambini spesso ci potranno anche sembrare piccoli, ma capiscono molto di più di quanto possiamo immaginare. Abbiate cura di voi <3

Gnocchi di ricotta e spinaci con salsa al gorgonzola
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi di ricotta e spinaci

  • 500 gSpinaci (surgelati)
  • 400 gRicotta vaccina
  • 350 gFarina 00
  • q.b.Sale
  • q.b.Noce moscata

Per la salsa d gorgonzola

  • 250 gGorgonzola
  • 100 mlPanna fresca liquida
  • q.b.Pepe macinato

Preparazione

Per l’impasto degli gnocchi di ricotta e spinaci

  1. Per preparare gli gnocchi di ricotta e spinaci, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate.

    Nel frattempo preparate l’impasto per gli gnocchi. Tritate gli spinaci nel mixer se avete quelli surgelati in foglie, se invece avete gli spinaci surgelati tritati, metteteli direttamente in una ciotola, dopo averli fatti scongelare.

  2. Aggiungete quindi la ricotta, la farina, il sale e la noce moscata a piacere. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Non avrà la consistenza di un impasto classico per gli gnocchi, che si possono formare con le mani. Questo impasto sarà molto più appiccicoso e morbido, è giusto così, non lasciatevi tentare dall’aggiungere altra farina. Mettete da parte un attimo l’impasto, mentre preparate il condimento.

Per la salsa al gorgonzola

  1. Private il gorgonzola dall’eventuale crosta e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una padella larga insieme alla panna e fate sciogliere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto.

Ultimazione

  1. Quando l’acqua bolle prendete un cucchiaio, immergetelo nell’acqua bollente salata e prelevate un po’ di impasto dalla ciotola, strisciandolo lungo il bordo della ciotola mentre lo prelevate, in questo modo si formerà uno gnocco sul cucchiaio.

  2. Immergete quindi il cucchiaio con lo gnocco nell’acqua bollente, in questo modo si staccherà subito.

    Procedete alla stessa maniera fino ad esaurimento dell’impasto.

  3. Appena gli gnocchi vengono a galla, toglieteli dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e metteteli nella padella con la salsa di gorgonzola. Amalgamate il tutto e servite subito i vostri gnocchi di ricotta e spinaci con una macinata di pepe per chi lo gradisce.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.