Gerstsuppe – minestra d’orzo tirolese

La Gerstsuppe o minestra d’orzo tirolese è un piatto tipico dell’Alto Adige servito soprattutto d’inverno, nelle osterie e baite di montagna. E’ un piatto sostanzioso, che al suo interno oltre all’orzo perlato e qualche verdura vede anche la carne. Solitamente carne affumicata come stinco e costine di maiale, ma anche carré di maiale affumicato. A noi piace tanto con lo stinco e le costine, anche se ci vuole un po’ di tempo in più per la cottura dello stinco, ma d’altronde, una volta che si fa la minestra d’orzo, la si fa bene, giusto?! 😉 Scherzi a parte, ovviamente è questione di gusti e anche di ciò che si trova dal macellaio, quindi, se non trovate lo stinco affumicato, optate tranquillamente per il carré di maiale affumicato, ma non fatelo cuocere tanto, aggiungetelo solo durante gli ultimi 15 minuti di cottura circa. Un’altra cosa che secondo me da un tocco di gusto in più, ma che non è obbligatorio fare, è la rosolatura delle verdure a parte. Potete metterle anche senza rosolarle, o, farle rosolare insieme all’orzo all’inizio. In questo caso però, una volta pronta la vostra minestra saranno molto morbide per il lungo tempo di cottura. Per questo le faccio rosolare a parte e le aggiungo alla fine, così mantengono un po’ di croccantezza, oltre a dare un tocco di gusto in più! Ultimo consiglio, che ovviamente ho imparato da mia mamma, è fare bollire una patata intera insieme all’orzo, che prima di servire viene schiacciata e mescolata alla minestra, così da ottenere una consistenza più cremosa.

Gerstsuppe - minestra d'orzo tirolese
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 stinco di maiale (piccolo e affumicato)
100 g orzo perlato
4 cucchiai olio di semi
2 costine di maiale (affumicate)
2 foglie alloro
q.b. sale
2 patate
1 carota
1 gambo sedano
1/2 porro
q.b. erba cipollina o prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Per preparare la Gerstsuppe, ovvero la minestra d’orzo tirolese, mettete lo stinco in una pentola, ricoprite di acqua e fate bollire per ca. 1 ora.

Trascorsa l’ora di cottura dello stinco, toglietelo dall’acqua, buttate l’acqua, lavate e asciugate la pentola. Quindi, sempre nella stessa pentola scaldate 2 cucchiai di olio di semi e mettete l’orzo a tostare per un minuto, mescolando. Unite quindi le costine di maiale affumicate, lo stinco, le foglie di alloro, le patate sbucciate e intere e 1,5 litri di acqua. Salate. Portate a bollore e lasciate bollire dolcemente per ca. 45-60 minuti, a seconda del tempo che ci mette il vostro orzo a cuocere, il mio cuoce in 45 minuti.

Nel frattempo lavate la carota, il gambo di sedano e il porro. Tagliate carota e sedano a cubetti e il porro a rondelle fini. Quando mancano ca. 15 minuti di cottura dell’orzo, scaldate una padella con i restanti due cucchiai di olio di semi e fateci rosolare le verdure per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Salate e unite le verdure rosolate all’orzo per gli ultimi 5 minuti di cottura.

Prima di servire, schiacciate le patate e rimettetele nella minestra. Tagliate anche la carne di costine e stinco a piccoli pezzetti e metteteli nella minestra d’orzo. Eventualmente aggiustate di sale. Servite la vostra Gerstsuppe guarnita con erba cipollina o prezzemolo tritato e delle fette di pane, per chi lo gradisse.

Gerstsuppe - minestra d'orzo tirolese

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.