Plumcake al cacao e burro di arachidi

Il plumcake al cacao e burro di arachidi è un dolce perfetto da servire con il tè o il caffè, ma anche da gustare a colazione o a merenda. Avevo questo barattolo di burro di arachidi aperto, dopo averci preparato i peanut noodles, che mangiamo sempre volentieri. Siccome in generale non mi piace tenere confezioni aperte a lungo, cerco sempre di consumarle, spesso provando qualche ricetta nuova ed è così che ho realizzato questo plumcake. E’ goloso e cioccolatoso, ma allo stesso tempo non è troppo dolce e la glassa che lo ricopre è fatta con zucchero a velo, cacao e acqua, quindi rimane bella morbida, con un gusto intenso di cacao, un’ottima alternativa alla classica glassa di cioccolato.

Plumcake al cacao e burro di arachidi
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

220 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
3 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
50 g cioccolato fondente
120 g burro (morbido)
175 g zucchero di canna
4 uova (a temperatura ambiente)
125 g burro di arachidi
110 ml latte
3 cucchiai gocce di cioccolato

Per la glassa al cacao

120 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere
30 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Per preparare il plumcake al cacao e burro di arachidi, mescolate la farina con il cacao, il lievito in polvere per dolci e il sale e mettete da parte.

Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico). Imburrate e infarinate il vostro stampo per plumcake.

Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo. Mettete da parte.

Lavorate il burro fino a quando sarà chiaro e spumoso, unite lo zucchero e lo zucchero vanigliato e continuate a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto molto cremoso. Unite quindi le uova, uno alla volta, lavorando il composto per ca. 30 secondi prima di aggiungere l’uovo successivo. Aggiungete anche il burro di arachidi e il cioccolato fuso e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

Plumcake al cacao e burro di arachidi

A questo punto setacciate metà del composto di farina e cacao direttamente sul composto di burro e uova, lavorate brevemente con le fruste, quindi unite il latte, lavorate con brevemente con le fruste e poi aggiungete il mix di farina restante. Infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente e lavorate il composto giusto il tempo necessario di che non ci siano più tracce di farina visibili.

Trasferite l’impasto nello stampo per plumcake, livellate la superficie e infornate a 180 gradi per ca. 1 ora, fate la prova dello stecchino. Sfornate, lasciate riposare per 15 minuti nello stampo, poi rimuovete il plumcake dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella.

Per la glassa al cacao

Nel frattempo preparate la glassa al cacao. Mettete in un pentolino lo zucchero a velo, il cacao e l’acqua. Mescolate bene il tutto per ottenere un composto omogeneo poi ponete sul fuoco e scaldate mescolando fino a ottenere una glassa omogenea e lucida. Distribuite la glassa al cacao sul vostro plumcake, lasciate asciugare e servite.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.