Ali di pollo al forno croccanti, con pepe e limone

Il martedì qui in paese c’è sempre il mercato, e c’è anche il camioncino dove preparano il pollo allo spiedo. Ovviamente, il camioncino si trova in immediata vicinanza della scuola, quindi quando vado a prendere Linda a pranzo, c’è sempre sto profumino di pollo arrosto che ti fa venire un’acquolina… così ho deciso di preparare le ali di pollo croccanti al forno a casa, perché tanto, le bimbe mica vogliono il petto del pollo, no, a loro piace sgranocchiare ali e cosce, e, sinceramente, piace anche a me. Quindi, ali di pollo per tutti, per le bimbe solo al limone, per i grandi con limone e una bella macinata di pepe fresco, ma abbondante eh ;).

Ali di pollo al forno croccanti, con pepe e limone
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 12 Alette di pollo
  • q.b. Olio di semi
  • q.b. Sale
  • 3-4 rametti Rosmarino
  • 1 Limone biologico (scorza e succo)
  • q.b. Pepe macinato fresco

Preparazione

  1. Per preparare le ali di pollo al forno croccanti, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato).

    Foderate una teglia con carta da forno.

  2. Prendete le ali di pollo ed eliminate eventuali penne residue sulle ali, con l’aiuto di una pinzetta o delle mani.

    Tagliate le ali a metà, volendo potete anche lasciarle intere, io le ho divise a metà per distribuirle meglio sulla teglia e per una cottura più uniforme.

  3. Tamponate accuratamente le ali con della carta da cucina.

  4. Adagiate le ali sulla teglia foderata con carta da forno e spennellatele con dell’olio di semi su tutti i lati. Lasciatele con la parte della pelle rivolta verso l’alto. Aggiungete qualche rametto di rosmarino lavato ed asciugato.

  5. Infornate a 200 gradi per ca. 30 minuti, quindi girate tutte le ali, salate e rimettete in forno per ca. 15 minuti. Dopo 15 minuti rigirate nuovamente le ali con la pelle verso l’alto, irrorate con un po’ di succo di limone, salate anche questo lato e rimettete in forno per ca. 15 minuti, fino a quando saranno belle dorate e croccanti.

  6. Sfornate, condite con abbondante pepe macinato fresco, della scorza di limone grattugiata e qualche fettina di limone.

    Servite subito le vostre ali di pollo croccanti, accompagnate con delle patate al forno o fritte, o semplicemente una bella insalata.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.

Suggerimenti

Oltre al pepe potete condire le ali di pollo anche con del peperoncino macinato per un gusto ancora più deciso ed un tocco di piccantezza!

Se vi piace il pollo, provate anche queste mie ricette:

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.