Zuppa imperiale

Adoro la zuppa imperiale. Voi la conoscete? È un primo piatto che, se non erro, dovrebbe essere tipico dell’Emilia Romagna. Si tratta di una pasta soffice che viene preparata con farina, uova e formaggio. Va cotta nel brodo di carne ed è assolutamente divina. Ha anche il vantaggio di poter essere preparata il giorno prima e questo è di grande aiuto quando si torna tardi dal lavoro. Una minestra buonissima e un po’ diversa dalle solite che, ovviamente, vi invito caldamente a provare. Sono certa che ve ne innamorerete.

Altre zuppe? Vi consiglio queste:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la zuppa imperiale

6 uova (medie)
90 g farina 00
60 g Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
40 g burro
q.b. noce moscata
q.b. sale
brodo di carne

Strumenti

1 Ciotola
Frusta a mano
Colino a maglie fitte
1 Casseruola
Teglia da forno

Preparazione della zuppa imperiale

Una precisazione!

Nelle foto dei vari passaggi della ricetta, vedrete le dosi dimezzate, perché questa volta ho preparato la zuppa imperiale solo per 3 persone. Vi lascio comunque l’elenco degli ingredienti per 6/8 persone.

Cominciamo!

Sgusciare le uova in una ciotola e sbatterle leggermente con una piccola frusta a mano solo per il tempo necessario ad amalgamare tuorli ed albumi.

Quindi aggiungere la farina setacciandola attraverso un colino a maglie fitte e incorporarla bene alle uova.

Unire anche il formaggio grattugiato e mescolare ancora.

A questo punto aggiungere il burro precedentemente sciolto nel microonde o a bagnomaria.

Infine profumare con una abbondante grattugiata di noce moscata, insaporire con due generose prese di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versare il composto ottenuto (spessore da ½ cm a 1 cm circa) in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata: se avete preparato la dose intera da 6/8 persone la misura ideale è 30 x 20 cm. Se avete dimezzato le dosi è perfetta una piccola teglia quadrata da 20 cm.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti circa. Controllate che sia ben cotta prima di sfornarla perché, come sempre, il tempo dipende molto dal forno.

Sfornare e lasciar raffreddare la pasta, poi trasferirla su un tagliere e tagliarla a cubetti.

Al momento di preparare la zuppa imperiale…

Portare il brodo a bollore in una casseruola, quindi tuffarvi i dadini di pasta. Alla ripresa del bollore, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar riposare per 5 minuti circa.

Distribuire la zuppa imperiale nei piatti individuali e servirla subito, caldissima. A piacere la si può spolverizzare con del formaggio grattugiato. Io lo metto sempre. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.