Patate trite golose e filanti

Voglia di un contorno stuzzicante? Bene… siete arrivati nel posto giusto perché queste patate trite non sono semplicemente golose, ma golosissime e filanti. Si preparano senza difficoltà e con pochi ingredienti e fanno sempre fare bella figura quando arrivano in tavola nella loro pirofila. Sono certa che non vi deluderanno.

Patate trite golose
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate (peso al netto degli scarti)
10 g burro
120 g scamorza (dolce o affumicata)
1 cipolla dorata (piccola)
10 g Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
1 pizzico pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Pelapatate
1 Ciotola
1 Mezzaluna
1 Pirofila da forno del diametro di 26 cm
1 Pennello

Procedimento

In una pentola capiente, portare a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo, sbucciare le patate, lavarle accuratamente, tagliarle a pezzi che siano più o meno della stessa dimensione e metterle in una ciotola piena di acqua fredda.

Quando l’acqua della pentola bolle, tuffarvi le patate e scottarle per 5 minuti. Quindi scolarle e lasciarle intiepidire. Lo so che state pensando che le patate si cuociono a partire da acqua fredda, ma solo intere e con la buccia. Invece quando sono pelate e tagliate a pezzetti vanno lessate a partire da acqua bollente altrimenti assorbono troppa acqua.

Patate trite - procedimento 1

Una volta tiepide, tagliarle prima a pezzetti poi tritarle grossolanamente con una mezzaluna e trasferirle in una ciotola. Non ho utilizzato un robot da cucina perché non volevo rischiare di ritrovarmi con un puré. Non ho nemmeno rischiato di tritarle da completamente crude perché temevo che non mi cuocessero bene in forno, ma è una cosa che mi tenta molto. Quindi se qualcuno decide di provare sarei molto contenta di sapere se funziona. Probabilmente basterebbe aumentare i minuti di cottura in forno.

Tritare grossolanamente anche la scamorza (dolce o affumicata a seconda del vostro gusto personale); spellare la cipolla e tritarla finemente.

Aggiungere il formaggio e la cipolla alle patate, un paio di generose prese di sale, una abbondante macinata di pepe nero e mescolare delicatamente fino ad amalgamare gli ingredienti.

Sciogliere il burro nella pirofila e spennellarlo bene sul fondo e sui bordi prima di trasferirvi il mix di patate trite, formaggio e cipolla.

Infine cospargere la superficie col Grana o il Parmigiano grattugiato e un pizzico di pangrattato.

Cuocere le patate trite in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prima di servirle. Enjoy! Paola

E se vi interessano altri contorni con le patate, sappiate che nel blog ce ne sono tantissimi. Li potete trovare scrivendo “patate” nella lente di ingrandimento o nella buca “cerca una ricetta nel blog”. Qui ve ne consiglio alcuni: le patate pasticciate (1), quelle in purgatorio (2), quelle gratinate (3) e quelle alla savoiarda (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
Patate pasticciate Patate in purgatorio patate gratinate patate alla savoiarda

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.