Niente olio nella preparazione di queste patate gratinate che sono facilissime da fare e davvero molto appetitose. Un contorno rustico che piacerà tantissimo anche ai bambini.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gpatate
- 3 fogliesalvia (grandi)
- 1 ramettorosmarino
- 50 gGrana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Strumenti
- 1 Pentola
- Tritatutto
- 1 Teglia di 35 x 28 cm
Preparazione
Lavare bene le patate e cuocerle con la buccia partendo da acqua fredda salata. Scolarle molto al dente (sono pronte quando riuscite a pungerle un po’ con i rebbi di una forchetta senza andare troppo a fondo) e lasciarle intiepidire.

Una volta tiepide, tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo cm (io non tolgo la buccia, ma se preferite potete eliminarla) e disporle in un unico strato all’interno di una teglia rivestita con carta da forno. Cospargerle con una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero.

Lavare ed asciugare molto bene le foglie di salvia e gli aghetti di rosmarino, quindi metterli in un mixer insieme al formaggio e tritarli finemente.
Pubblicità 
Infine distribuire il trito in modo uniforme sulle fette di patate e infornare a 190° per 10 minuti + qualche minuto in funzione grill fino a quando le patate gratinate risulteranno ben dorate.
Lasciare intiepidire le patate gratinate e portarle in tavola servendole direttamente dalla teglia. Enjoy! Paola
Pubblicità 



