Torta con albumi e mandorle

Vi sono avanzati degli albumi e non sapete come utilizzarli? Ma perché, invece delle solite meringhe, non provate a preparare questa morbida torta con albumi e mandorle? È buonissima, delicata ed è anche semplicissima da fare. Ideale per la colazione e la merenda: un bel tè caldo ed una fettina di dolce. Cosa c’è di meglio? E se volete altre idee per utilizzare gli albumi, date un’occhiata alla raccolta di ricette che trovate QUI.

Altri dolci con le mandorle che potrebbero interessarvi:

torta con albumi e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta con albumi e mandorle

Leggete QUI per sapere come sostituire il cremor tartaro se non lo trovate, ma soprattutto per capire a cosa serve esattamente. Se invece desiderate acquistarlo online, lo potete fare cliccando QUI.

Se non trovate la farina di mandorle sarà sufficiente tritare finemente la stessa quantità di mandorle spellate.

75 g farina 00
100 g farina di mandorle
125 g zucchero
100 g burro (morbido)
140 g albumi
30 ml marsala
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
cremor tartaro (la punta di un cucchiaino)
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Colino a maglie fitte
1 Tortiera quadrata di 22 cm

Preparazione della torta con albumi e mandorle

Mettere gli albumi in una ciotola, unire il cremor tartaro (la punta di un cucchiaino) e montarli a neve fermissima con le fruste elettriche. Metterli da parte.

torta con albumi e mandorle - procedimento 1

Mettere lo zucchero in una ciotola insieme al burro morbido e lavorarli energicamente con le fruste elettriche.

torta con albumi e mandorle - procedimento 2

Quindi unire anche il liquore e mescolare bene con una spatola.

torta con albumi e mandorle - procedimento 3

A questo punto, incorporare gradualmente la farina bianca setacciandola insieme al lievito attraverso un colino a maglie fitte.

torta con albumi e mandorle - procedimento 4

Poi aggiungere anche la farina di mandorle.

Quando quest’ultima sarà stata perfettamente amalgamata al composto, aggiungere in tre riprese gli albumi montati a neve e incorporarli con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita con carta da forno. Io ho usato uno stampo quadrato con il lato di 22 cm ma, se non l’avete, potete usarne uno rotondo. Se invece desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI.

Cuocere la torta con albumi in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Infine spolverizzarla con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta con albumi e mandorle”

  1. Paola, Complimenti ! Sono sempre alla ricerca di ricette che mi permettano di sfruttare gli albumi in torte e biscotti. Spesso sono preparazioni mangiabilissime ma anonime …
    Invece questa tortina è deliziosa per gusto e consistenza : le mandorle con gli albumi funzionano bene e il marsala a mio avviso , pur non sentendosi affatto, toglie quell’antipatico gusto di uovo che a volte si percepisce .
    Promossa a pieni voti per le mie colazioni. Grazie !

    1. Grazie Alessandra. Mi fa davvero tanto piacere sia stata di tuo gradimento. Anche io detesto buttare gli albumi. E il Marsala…top!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.