Torta con albumi e mandorle

Vi sono avanzati degli albumi e non sapete come utilizzarli? Ma perché, invece delle solite meringhe, non provate  a preparare questa morbida torta con albumi e mandorle? È semplicissima da fare ed è particolarmente indicata per la colazione o la merenda. Un bel tè caldo ed una fettina di dolce. Cosa c’è di più bello? Per questa ricettina devo ringraziare Antonella, una lettrice del mio blog.


torta con albumi e mandorle

TORTA CON ALBUMI E MANDORLE

torta con albumi - fetta

torta con albumi mandorle

INGREDIENTI

  • 75 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 125 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 4 albumi (circa 140 g)
  • 30 ml di maraschino
  • 8 g di lievito in polvere istantaneo per dolci
  • un pizzico di cremor tartaro
  • burro e farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

NOTE

  1. Il cremor tartaro non è un “ufo” ve lo garantisco. Lo dico perché, ogni volta che lo inserisco in una ricetta, in tantissimi mi scrivete chiedendomi con cosa lo si può sostituire o dove lo si può acquistare (se vi interessa QUI trovate tutta la spiegazione sulla sua funzione). In questa ricetta serve semplicemente a stabilizzare gli albumi, vale a dire a montarli a neve ferma. So già che vi state dicendo: “allora io ci metto un pizzico di sale!”. NO! Il classico pizzico di sale è un falso mito. Aiuta a montare a neve, sì, ma poi gli albumi smontano rapidamente e, comunque, tengono di meno. Dove si trova? Ormai in tutti i supermercati nel reparto dedicato ai preparati per dolci e, in generale, vicino al lievito.
  2. Se non trovate la farina di mandorle, niente panico! Sarà sufficiente tritare finemente la stessa quantità di mandorle spellate.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Per preparare questa torta con albumi, prima di tutto ammorbidire il burro a temperatura ambiente o nel forno a microonde.

Unire il cremor tartaro agli albumi e montarli a neve fermissima con le fruste elettriche. Mettere da parte.

Mettere lo zucchero in una ciotola insieme al burro e lavorarli energicamente con le fruste elettriche, quindi unire anche il liquore.

Mescolare bene poi incorporare gradualmente la farina bianca setacciandola insieme al lievito.

torta con albumi - procedimento 1

Aggiungere anche la farina di mandorle.

Quando quest’ultima sarà stata perfettamente amalgamata al composto, aggiungere in tre riprese gli albumi montati a neve e incorporarli con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

torta con albumi - procedimento 2

Versare il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata (io ho usato uno stampo quadrato con il lato di 22 cm).

dscf0024

Cuocere la torta con albumi in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Ceci saporiti Successivo Straccetti di manzo con olive e porri

2 commenti su “Torta con albumi e mandorle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.