Risotto asparagi e gamberetti

Oggi vi propongo un primo piatto delicato e leggero: un risotto asparagi e gamberetti. Non solo è buonissimo, ma è anche semplice da preparare e tutti gli ingredienti si sposano a meraviglia. Io l’ho servito all’interno di cialde di Parmigiano ma potete tranquillamente evitare questo tipo di presentazione se non vi va. Però provatelo perché non vi deluderà. E vi consiglio di dare un’occhiata anche alla ricetta del risotto con asparagi e burrata oppure (per una versione fredda) all’insalata di riso con uova e asparagi.

Risotto asparagi e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il risotto asparagi e gamberetti

350 g riso Carnaroli
500 g asparagi
500 g gamberetti (sgusciati e surgelati)
1 scalogno
vino bianco secco
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Asparagiera
oppure1 Pentola alta e stretta
Mixer
1 Tegame

Preparazione del risotto asparagi e gamberetti

Occupiamoci degli asparagi!

Pulire gli asparagi eliminando la parte dura finale del gambo e lavarli. Lessarli in acqua bollente salata per 7/8 minuti, (possibilmente in una asparagiera o in una pentola alta e stretta) immergendo solo i gambi e lasciando le punte fuori dall’acqua. In questo modo esse cuoceranno a vapore.

risotto asparagi e gamberetti - procedimento 1

Una volta cotti, scolarli con una pinza conservando l’acqua di cottura che verrà utilizzata come brodo per la preparazione del risotto.

Separare le punte dai gambi e metterle da parte, intere. Tagliare i gambi a pezzetti.

Trasferire i soli gambi in un mixer, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura e frullare fino ad ottenere una purea. Io ho usato il Bimby (perché come mixer ho quello) ed ho frullato per 15 secondi a velocità 5/6.

risotto asparagi e gamberetti - procedimento 2

Ed ora il riso!

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente, quindi soffriggerlo in qualche cucchiaio di olio all’interno di un capiente tegame.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi unire il riso e tostarlo per un paio di minuti.

risotto asparagi e gamberetti - procedimento 3

Bagnare con una generosa spruzzata di vino bianco, alzare la fiamma e lasciarlo evaporare.

A questo punto, iniziare ad aggiungere il brodo vegetale caldo (io ho usato l’acqua di cottura degli asparagi) e proseguire la cottura unendone un nuovo mestolo quando il precedente è completamente assorbito.

Dopo una decina di minuti circa aggiungere anche i gamberetti e la purea di asparagi e mescolare con cura. Io ho usato dei gamberetti sgusciati e surgelati e li ho tolti dal freezer la sera prima e lasciati scongelare in frigorifero. Se utilizzate, invece, dei gamberi freschi è necessario eliminare testa, coda e zampe, togliere il carapace (cioè il guscio) ed il filetto intestinale nero e sciacquarli sotto acqua corrente.

Portare il risotto asparagi e gamberetti a cottura regolando di sale e pepe a piacere. Distribuirlo nei piatti individuali guarnendolo con le punte lasciate da parte. Io l’ho servito dentro cialde di Parmigiano. Se volete farlo anche voi, trovate la ricetta per realizzarle cliccando QUI. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.