Gnocchi con asparagi e salsiccia

Super veloce e super gustosa la ricetta di questi gnocchi con asparagi e salsiccia. Ed anche super pratica. Tenete sempre nel frigorifero una confezione di gnocchetti pronti e vedrete quante volte vi semplificherà la vita, soprattutto se rientrate dal lavoro e avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Ho trovato questa bella ricetta in un vecchio numero della rivista “Oggi Cucino”.


gnocchi con asparagi e salsiccia

GNOCCHI CON ASPARAGI E SALSICCIA

gnocchi con asparagi e salsiccia

 

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 500 g di gnocchetti di patate pronti
  • una decina di asparagi
  • 1 salsiccia
  • 1 piccola cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

Se invece volete preparare voi gli gnocchi in casa, QUI potete scegliere quelli che preferite; ci sono ricette per tutti i gusti.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Spellare la salsiccia e ridurla in briciole grossolane con una forchetta.

Cuocerla in un tegame con un filo di olio fino a quando risulterà ben dorata. Mettere da parte.

Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa dei gambi, lavarli, separare le punte dai gambi e tagliare questi ultimi a rondelle.

In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi la cipolla tritata finemente. Quando inizia ad imbiondire, aggiungere gli asparagi, una generosa presa di sale, una macinata di pepe ed un paio di cucchiai di acqua calda.

Cuocere per qualche minuto, poi unire anche la salsiccia.

Nel frattempo, lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e scolarli con un mestolo forato man mano che vengono a galla. Trasferirli direttamente nella padella del condimento e mescolare con delicatezza in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti senza rompere gli gnocchi. Se il condimento risultasse troppo asciutto, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi.

Distribuire gli gnocchi con asparagi e salsiccia nei piatti individuali e servirli subito ben caldi, spolverizzandoli con del pepe nero.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.