Frittata boscaiola

Chissà cosa ci sarà in una frittata boscaiola! Be’, ovviamente dei funghi. Ma non solo! Io ci ho messo anche delle patate. Ne è risultato un ricco piatto unico molto appetitoso e molto facile da preparare. Un piatto adatto alla stagione autunnale e invernale. In realtà, poiché gli champignon si trovano praticamente sempre, direi che questa è una frittata che si può preparare tutto l’anno. Tuttavia la presenza dei funghi me la fa prediligere per l’autunno. Vi assicuro che è davvero buona perché gli ingredienti si sposano a meraviglia tra loro. Naturalmente è possibile servirla anche come antipasto. In questo caso vi suggerisco di tagliarla a spicchi sottili e portarla in tavola su un bel tagliere.

Altre frittate da non perdere:

frittata boscaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la frittata boscaiola

350 g patate (peso al netto degli scarti)
300 g funghi prataioli (champignon) (peso al netto degli scarti)
4 uova (medie)
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
60 ml latte
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Pelapatate
1 Padella
1 Tegame
1 Ciotola
Frusta a mano

Preparazione della frittata boscaiola

Prepariamo gli ingredienti!

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine non troppo alte. 

In una capiente padella che possa contenere tutta la frittata scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere le patate. Io ho utilizzato una padella doppia da frittata. La trovo comodissima anche perché se dovessi girare la frittata con un coperchio farei un macello. Se non l’avete e desiderate acquistarla, la potete trovare online cliccando QUI.

Insaporire le patate con sale e pepe a piacere. Io ho usato il mio insaporitore per patate. Se vi interessa la ricetta la potete trovare cliccando QUI.

frittata boscaiola - procedimento 1

Cuocere le patate a fiamma dolce e con il coperchio fino a quando sarà possibile infilzarle con i rebbi di una forchetta. Mescolarle di tanto in tanto. Ci vorranno circa 15 minuti. 

Nel frattempo pulire gli champignon eliminando la parte terrosa del gambo. Lavarli velocemente sotto acqua corrente, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tagliarli a fettine. 

In un tegame scaldare un paio di cucchiai di olio e rosolarvi uno spicchio di aglio tritato finemente. Se non gradite l’aglio, potete lasciarlo intero in modo da eliminarlo facilmente a fine cottura. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante prima di aggiungere i funghi.

Cuocerli a fiamma medio-bassa fino a quando si saranno asciugati. A questo punto salarli e peparli a piacere e cospargerli con del prezzemolo tritato finemente. 

frittata boscaiola - procedimento 3

In una ciotola, sgusciare le uova ed unire una generosa presa di sale, un’abbondante macinata di pepe nero, il latte, il formaggio grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo. Sbattere il tutto con una piccola frusta a mano per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.

frittata boscaiola - procedimento 4

Ed ora realizziamo la frittata!

Distribuire bene le patate sul fondo della padella e coprirle con i funghi cercando di distribuire anch’essi in modo uniforme. 

A questo punto versare la miscela di uova su tutta la superficie.

Coprire e cuocere fino a quando la frittata si sarà rappresa e la base risulterà dorata. 

Quindi girarla e cuocerla anche sull’altro lato. Complessivamente ci vorranno circa 20 minuti.

A cottura ultimata, trasferire la frittata boscaiola sul piatto da portata e lasciarla leggermente intiepidire prima di servirla. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.