Girelle al pesto

Tutto ciò che è a base di pasta sfoglia è una delizia. Siete d’accordo con me? Anche con pochi semplici ingredienti il successo è sempre garantito. Queste girelle al pesto lo dimostrano. Sono un finger food sfiziosissimo e io le preparo spesso per accompagnare un aperitivo o come stuzzichino. Vi garantisco che vanno a ruba. Facilissime da realizzare, sono anche molto carine da vedere e si adattano a svariate occasioni. Se posso darvi un consiglio, raddoppiate le dosi! Mi ringrazierete.

Altri stuzzichini salati con la pasta sfoglia:

girelle al pesto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le girelle al pesto

Con queste quantità si preparano 18/20 girelle al pesto.

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
3 cucchiai pesto alla Genovese
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano o pecorino)
pinoli

Strumenti

Carta da forno
1 Leccarda

Preparazione delle girelle al pesto

La comodità di questo finger food è che lo si può preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento. Basta lasciare il rotolo in freezer fino al giorno in cui ci serve. Poi lasciarlo a temperatura ambiente per un quarto d’ora e procedere al taglio come da ricetta.

Cominciamo?

Srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e spalmarvi sopra uno sottile strato di pesto. Io ho preparato il pesto alla genovese con il Bimby seguendo la ricetta descritta QUI.

Quindi cospargere la superficie con il formaggio grattugiato scelto. Se preferite potete mettere delle sottili scaglie di formaggio ricavate con un pelapatate.

A questo punto, arrotolare la pasta sfoglia partendo dai due lati corti e unendo al centro i due rotoli che si formano.

Avvolgere il doppio rotolo così ottenuto nella carta da forno e metterlo in freezer per almeno un quarto d’ora: questo consentirà di tagliarlo con più facilità. (Se lo preparate in anticipo, lo potete lasciare in freezer fino al momento dell’utilizzo).

Al momento della cottura, tagliare il rotolo a fette alte più o meno 1,5 cm e disporle, man mano, sulla placca ricoperta con carta da forno tenendole un po’ distanziate tra loro perché in cottura si gonfieranno. Mettere sopra le girelle qualche pinolo.

girelle al pesto - teglia

Cuocere le girelle al pesto in forno statico preriscaldato a 180°/190° per 15/20 minuti o comunque fino a doratura.

girelle al pesto - cottura

Sfornarle e lasciarle raffreddare prima di toccarle; poi disporle sul piatto da portata. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.