Frittata minestrone

Probabilmente starete pensando che io l’abbia chiamata frittata minestrone perché è ricca di tante verdure diverse, ma vi sbagliate! L’ho chiamata così perché è preparata proprio con il minestrone, quello surgelato che si trova in vendita in tutti i supermercati. E non è tutto! Un’altra particolarità di questo piatto è che contiene soltanto albumi. Sì, sì, avete capito bene: una frittata bianca. Questo la rendere perfetta quando si devono smaltire gli albumi avanzati da altre preparazioni. Io non riesco proprio a buttarli via e così ne ho sempre tantissimi che si accumulano in freezer. Quindi, ricette come questa mi sono molto utili. Insomma un piatto perfetto per il riciclo, povero di grassi (gli albumi non ne contengono), ricco di proteine e di verdure. E se vi servono altre ricette a base di albumi, cliccate sul link qui sotto che vi rimanderà ad una interessante raccolta:

Frittata minestrone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la frittata minestrone

600 g albumi
400 g minestrone surgelato
Mezza cipolla dorata
70 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame
1 Ciotola
Frusta a mano
Teglia a cerniera rettangolare 27 x 18 cm

Preparazione della frittata minestrone

Spellare la cipolla, tritarla finemente e soffriggerla in un filo di olio all’interno di un tegame.

Lasciarla sfrigolare per qualche istante poi aggiungere il minestrone ancora surgelato e cuocere le verdure a fiamma medio-bassa per 7/8 minuti mescolandole spesso. Infine spegnere il fuoco e insaporire con una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.

frittata minestrone - procedimento 1

Versare gli albumi in una ciotola, aggiungere sale e pepe a piacere e sbatterli velocemente con una piccola frusta a mano.

frittata minestrone - procedimento 2

Poi unire il formaggio grattugiato e incorporarlo sempre con la frusta.

frittata minestrone - procedimento 3

Infine aggiungere le verdure e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia rettangolare a cerniera di 27 x 18 cm precedentemente rivestita con carta da forno.

Cuocere la frittata minestrone in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornarla, lasciarla leggermente intiepidire, trasferirla sul piatto da portata (o su un tagliere) e servirla tagliata a quadrotti. È ottima sia calda che a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.