Crostoni alle zucchine

Dovete organizzare una cena rustica in giardino o in terrazza? Durante la bella stagione capita spesso, vero? E allora sono perfetti piatti come insalate di riso, bruschette e crostini, tramezzini e torte salate. Oggi arricchisco il vostro menu con questi deliziosi crostoni alle zucchine che, sono certa, spariranno non appena li porterete in tavola. Sono buonissimi, facili da preparare e veramente molto sfiziosi. 

Metteteli su un bel tagliere magari accompagnandoli anche con dei:

crostoni alle zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 8 crostoni alle zucchine

8 fette pane casereccio
35 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
2 zucchine (medie)
100 g robiola (o formaggio fresco spalmabile)
erba cipollina (qualche stelo)
50 g olive taggiasche
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

314,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,69 (Kcal)
  • Carboidrati 31,31 (g) di cui Zuccheri 2,40 (g)
  • Proteine 14,45 (g)
  • Grassi 14,98 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 3,38 (g)
  • Fibre 2,83 (g)
  • Sodio 689,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Griglia del forno
Mandolina
1 Piastra in ghisa
oppure1 Bistecchiera
1 Pinza
1 Ciotolina
Forbici

Preparazione dei crostoni alle zucchine

Una precisazione!

Questi crostoni alle zucchine sono squisiti soprattutto se il pane risulta croccante. Vi consiglio, pertanto, di preparare i vari ingredienti come vi ho indicato nella ricetta e di assemblare i crostoni solo al momento di servirli. Questo perché la crema al formaggio ammorbidisce il pane facendogli perdere la sua croccantezza. Vi assicuro che una volta che avete tutti gli ingredienti pronti, ci vuole un attimo per terminare il piatto.

Prepariamo gli ingredienti!

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza con una mandolina. 

Scaldare molto bene una piastra ondulata (oppure una bistecchiera), leggermente unta di olio e grigliarvi le zucchine su entrambi i lati. Metterle da parte.

zucchine grigliate

In una ciotolina mettere la robiola e condirla con una generosa presa di sale e un’abbondante macinata di pepe nero. Quindi aggiungere l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Mettere da parte.

crostoni alle zucchine - procedimento 1

Appoggiare sulla griglia del forno 8 crostoni di pane casereccio e cospargerli con il formaggio grattugiato, poi tostarli sotto il grill fino a quando risulteranno dorati: ci vorranno circa 5/7 minuti. Toglierli dal forno e metterli da parte.

crostoni alle zucchine - procedimento 2

Al momento di servire!

Spalmare le fette di pane con la crema al formaggio.

Quindi disporre sopra la crema le zucchine grigliate e irrorarle con un filo di olio. Terminare con qualche oliva taggiasca. Io ne ho messe tre su ogni crostone. 

Servire subito i crostoni alle zucchine affinché non perdano la loro croccantezza. Enjoy! Paola

crostoni alle zucchine - procedimento 4

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.