Peperoni al forno, ricetta contorno

Alla ricerca di un piatto sfizioso? Questi peperoni al forno sono un contorno davvero strepitoso. Semplicissimi da preparare sono di una bontà incredibile, proprio grazie a quella meravigliosa crosticina che si forma in cottura. Quando li faccio non avanza mai nemmeno una briciola. Se provate la ricetta capirete il perché! Se poi dovete accelerare i tempi, una soluzione può essere l’impiego di peperoni grigliati surgelati. NICE & EASY! 😉


peperoni al forno

PEPERONI al FORNO

 

INGREDIENTI ( per 2/3 persone )

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • pangrattato
  • 2 cucchiai di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

NOTA

  1. E’ possibile anche utilizzare i peperoni grigliati surgelati. In questo caso lasciarli un po’ scongelare in frigorifero.
  2. Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare i peperoni, tagliarli a falde, eliminare tutti i filamenti ed i semi interni e grigliarli su una piastra di ghisa rigata.

DSCF8835

Ungere di olio una pirofila da forno e spolverizzarla con del pangrattato.

DSCF7678

Spellare lo spicchio di aglio, eliminare l’anima interna e tritarlo finemente con una mezzaluna insieme al prezzemolo.

DSCF7681

In una piccola ciotola mescolare il formaggio grattugiato con 2 cucchiai di pangrattato ed unirvi anche il trito di aglio e prezzemolo.

DSCF7683

Togliere la pelle dalle falde di peperoni (in questo modo saranno più digeribili) e disporli nella pirofila in un unico strato; quindi salarli leggermente.

Distribuire il trito sui peperoni e terminare irrorando il tutto con un filo d’olio.

peperoni al forno - preparazione

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti + 2/3 minuti sotto il grill. Deve formarsi una bella crosticina dorata.

Lasciare intiepidire i peperoni al forno prima di servirli. Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Biscotti al cioccolato e nocciole Successivo Granetti alle olive nere

18 commenti su “Peperoni al forno, ricetta contorno

    • paola67 il said:

      si certo, ma non vanno cotti troppo perché poi tornano in forno un altro quarto d’ora. Ecco perché li ho fatti alla piastra

    • paola67 il said:

      Ohhhhhhhhh questo mi fa immensamente piacere. Anche io sono sempre alla ricerca di sistemi per far mangiare le verdure ai miei figli! Che battaglia!

  1. Comunque complimenti! Riesci sempre ad unire gustosità, facilità, rapidità in tutte le tue ricette! Poi foto e presentazione esagerate!!! Ormai sono “ZenzeroeLimone-dipendente” 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.