Polpo croccante

A volta basta pochissimo per dare alle nostre pietanze abituali un tocco più originale rendendole subito più stuzzicanti. E così vi propongo di provare questo polpo croccante che oltre ad essere buono è anche facilissimo da preparare. Abbinato ad un buon puré di patate sarà un secondo piatto molto apprezzato da tutti.

Polpo croccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 polpo (750 g circa)
1 carota
1 costa sedano
Mezza cipolla
vino bianco secco (una spruzzata)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola con coprchio
1 Colino
1 Padella

Preparazione

Alcune precisazioni!

Per la realizzazione di questa ricetta è possibile usare sia un polpo fresco che surgelato. In quest’ultimo caso, passatelo dal freezer al frigorifero la sera prima di cucinarlo. In questo modo avrà tutto il tempo di scongelarsi.

COTTURA DEL POLPO: bisogna calcolare 20 minuti ogni 500 g di polpo. Poiché il mio pesava 750 g l’ho cotto per 30 minuti. Quindi regolatevi in base al peso del vostro se fosse più grande o più piccolo.

Come dicevo nella presentazione (ma lo ripeto qui perché ci scommetto che non l’avete letta), questo polpo croccante si abbina perfettamente al puré di patate. Potete prepararlo secondo la vostra ricetta consueta, ma se avete il Bimby cliccate sulla fotografia qui sotto e seguite la mia ricetta:
Puré di patate

Cominciamo?

Versare abbondante acqua in una pentola capiente, salarla leggermente e aggiungervi una carota, una costa di sedano, mezza cipolla ed una spruzzata di vino bianco, quindi portare a bollore.

Quando l’acqua bolle, tuffarvi il polpo e cuocerlo a fiamma dolce e con il coperchio per 30 minuti (o comunque per il tempo adatto al suo peso).

Scolarlo in un colino e raffreddarlo subito sotto acqua fredda corrente. Con le mani eliminare la pelle di ogni tentacolo senza togliere le ventose.

polpo croccante - procedimento 1

Trasferire il polpo su un tagliere, tagliare gli 8 tentacoli e asciugarli bene tamponandoli con carta da cucina. In questa ricetta non si usa la testa ma vi basterà eliminare l’occhio, tagliarla a pezzettini e condirla a piacere.

A questo punto, mettere sul fuoco una padella senza alcun condimento e scaldarla molto bene a fuoco alto. Quindi aggiungere i tentacoli e saltarli per 3/4 minuti girandoli con una pinza.

polpo croccante - procedimento 2

Toglierli dal fuoco, adagiarli sul puré di patate e servirli subito ben caldi. Enjoy! Paola

E se amate il polpo, vi consiglio di provarlo anche con i ceci (1), con i carciofi (2) e con le classiche patate (3). Ma non perdetevi nemmeno la ricetta del cappuccino di polo (4) perché sarebbe un peccato. Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete dare un’occhiata:
Polpo con i ceci Polpo e carciofi polpo con olive nere e patate cappuccino di polpo

Vi ricordo che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.