Cipolle dorate al forno

Pensate ad una ricetta facile! Fatto? Bene… quella che vi propongo oggi è sicuramente ancora più facile. Così facile che non volevo nemmeno pubblicarla. Poi ho assaggiato queste cipolle dorate al forno ed ho subito cambiato idea perché, oltre ad essere di una semplicità imbarazzante, sono buonissime. Le ho preparate la prima volta di getto perché non avevo verdure da portare in tavola. Da allora le ho ripetute spesso perché sono un contorno appetitoso, veloce e leggero, ma per nulla banale. Si preparano senza bilancia e la paprika conferisce loro quel non so che…di stuzzicante. Provatele!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Non ho indicato la quantità degli ingredienti perché si fa tutto ad occhio a seconda del proprio gusto personale.

cipolle dorate
prezzemolo
paprika dolce
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Teglia (da forno)

Procedimento

Spellare le cipolle, tagliarle a fette e disporle, man mano, all’interno di una teglia rivestita con carta da forno.

Condire le fette con sale e pepe e irrorarle con un filo di olio. Poi cospargerle con del prezzemolo tritato finemente e insaporirle con della paprika dolce.

cipolle dorate al forno - procedimento

Cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prima di gustarle. Devo dire che queste cipolle dorate al forno sono buonissima anche a temperatura ambiente. e quanto sono semplici??? Enjoy! Paola

E se, come me, amate le cipolle, vi consiglio di provarle anche ripiene (1) oppure gratinate (2). Ottime quelle rosse in agrodolce (3) e fantastica anche la composta di cipolle di Tropea (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete dare un’occhiata alle ricette:
cipolle ripiene al forno Cipolle gratinate al forno cipolle di Tropea in agrodolce Composta di cipolle di Tropea

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.