Cipolle ripiene al forno

Adoro le verdure farcite perché sono appetitose, perché piacciono a tutti e perché fanno sempre fare bella figura. Oltretutto non sono difficili da preparare e, grazie alla loro crosticina, ci permettono di far mangiare le verdure anche ai bambini. Quelle che vi illustro oggi sono delle cipolle ripiene al forno, una delle ricette che ho proposto per il numero di agosto della rivista di Giallo Zafferano. Un piatto vegetariano semplice da realizzare e stuzzicante. Provatelo anche voi! E se ancora non l’avete fatto, correte in edicola a prendere il giornale; vi troverete fantastiche ricette.


cipolle ripiene al forno

CIPOLLE RIPIENE AL FORNO

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 grosse cipolle bianche
  • 1 piccolo spicchio di aglio
  • 40 g di pane casereccio (anche vecchio)
  • 30 g di Grana Padano o Parmigiano*
  • 20 g di capperi sotto sale
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀ: media

PREPARAZIONE: 30 minuti

COTTURA: 35 minuti

PROCEDIMENTO

Spellare le cipolle, lavarle e cuocerle intere a vapore per 10 minuti.

Una volta cotte, tagliare la base di ogni cipolla affinché possa stare diritta e tagliare la calotta superiore, conservandola come decorazione finale del piatto.

Svuotare delicatamente le cipolle della polpa centrale, poi salarle all’interno.

Tritare finemente 100 g della polpa di cipolla estratta.

Dissalare i capperi sotto acqua corrente, poi asciugarli tamponandoli con carta da cucina.

In un mixer tritare finemente il pane vecchio e il formaggio con le foglie di prezzemolo (lavate ed asciugate), lo spicchio di aglio (spellato e privato dell’anima centrale) ed i capperi.

Trasferire il trito in una ciotola, unire la cipolla tritata, una macinata di pepe nero e aggiustare di sale, se necessario.

Riempire con questo composto le 4 cipolle, pressandolo bene con un cucchiaino.

Disporre le cipolle ripiene e le loro calottine all’interno di una pirofila leggermente unta di olio e irrorarle con un filo di olio.

Cuocere le cipolle ripiene in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti circa + qualche minuto sotto il grill fino a quando risulteranno dorate.

Servirle calde decorando ognuna con la propria calottina.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 
Precedente Ciambella alle pesche e amaretti Successivo Polpette senza cottura con zucchine e prosciutto

Lascia un commento