Crea sito

Insalata di patate

Oggi voglio condividere con voi una ricettina di una semplicità assoluta, ma che mi ha salvata tante volte al momento di decidere cosa preparare da mangiare. Si tratta di una insalata di patate lessate resa estremamente appetitosa dal condimento a base di capperi, acciughe, olive e prezzemolo. Riscuote sempre molto successo ed è per questo motivo che vi suggerisco di provarla. Quindi… se la semplice patata lessa pare “triste”, noi la rallegriamo con uno sforzo davvero minimo.


insalata di patate

INSALATA DI PATATE

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 3 patate medie
  • 1 cucchiaio di capperini sott’aceto
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • qualche filetto di acciuga sott’olio
  • olive taggiasche
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

NOTA

La quantità di capperi, acciughe e olive nere può essere aumentata o diminuita a seconda dei gusti personali.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto versare qualche cucchiaio di olio in una piccola ciotola da pinzimonio. Aggiungere il prezzemolo tritato finemente e lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima interna. Lasciare insaporire mentre si procede alla cottura delle patate. L’aglio andrà poi eliminato, ma avrà comunque leggermente aromatizzato l’olio. Per un sapore più deciso, potete tritare finemente aglio e prezzemolo ed unirli poi all’olio.

DSCF1929

Sciacquare i capperi e asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Mettere da parte.

Lavare molto bene le patate e lessarle con la buccia partendo da acqua fredda salata.

Quando saranno cotte, sbucciarle, tagliarle a fettine e disporle su un piatto da portata leggermente sovrapposte tra loro. Salare a piacere.

DSCF1927Distribuirvi sopra delle olive taggiasche e dei filetti di acciuga e irrorare il tutto con il composto di olio e prezzemolo (o anche l’aglio se avete deciso di tritarlo).

Lasciare insaporire l’insalata di patate per almeno 15 minuti prima di portarla in tavola.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Insalata di patate”

  1. ciao Paola,
    Pour gagner du temps, j’épluche et je coupe mes pommes de terre avant de les cuire dans l’eau salée. Attention à surveiller la cuisson, car elles cuisent vraiment très vite ! Pratique pour une salade improvisée de dernière minute. Merci pour la recette. Vick

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.