Polvere di pomodori secchi

Dopo aver provato a fare la polvere di capperi, mi sono cimentata anche nella polvere di pomodori secchi. È perfetta per aromatizzare le pietanze più svariate e si prepara facilissimamente. Be’, io ho bruciato una bella quantità di pomodori prima di trovare il sistema giusto. Mi ostinavo, infatti, ad usare il microonde come avevo fatto per i capperi, ma con i pomodori non funziona. Ora vi dirò esattamente come fare e così voi potrete evitare inutili fallimenti.

Altre idee per aromatizzare le vostre pietanze:

Polvere di pomodori secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la polvere di pomodori secchi

La quantità di pomodori secchi dipende, ovviamente, da quanta polvere volete preparare.

pomodori secchi (NON sott’olio)

Strumenti

1 Teglia da forno
Carta da forno
1 Tritatutto

Preparazione della polvere di pomodori secchi

Per prima cosa, accendere il forno a 180° (io ho usato lo statico). Per evitare inutili sprechi, potreste calcolare di preparare questa polvere di pomodori secchi in coda a qualche altra preparazione che richiede i 180° di temperatura. Per esempio, sfornate una torta, mettete dentro i pomodori e spegnete il forno.

Mettere i pomodori secchi in una teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporli tra loro.

polvere di pomodori secchi - procedimento 1

Quando il forno arriva a temperatura, mettere dentro la teglia e spegnerlo. Lasciare dentro i pomodori per circa un’ora e mezzo. Naturalmente il tempo può variare da forno a forno, ma indicativamente è questo. I miei dopo 1 ora e 30 erano perfetti. Date comunque una controllata.

polvere di pomodori secchi - procedimento 2

Trascorso questo tempo, trasferire i pomodori (che dovranno essere belli asciutti e croccanti) in un mixer e frullarli fino ad ottenere una polvere. Non è necessario arrivare ad una polvere finissima. Io ho usato il Bimby, tritando per 25 secondi e aumentando gradualmente la velocità da 7 a 10. Potete fare tranquillamente ad occhio.

polvere di pomodori secchi - procedimento 3

Versare la polvere ottenuta in un vasetto ermetico.

Voilà! La vostra polvere di pomodori secchi è pronta. Usatela per aromatizzare una pastasciutta, un risotto, della carne o del pesce. È davvero molto versatile e si conserva lungo in dispensa. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.