A cosa può servire un sale aromatizzato con aglio? Oddio, io lo metterei ovunque! Lo uso anche per condire delle insalate. È perfetto per insaporire piatti di carne, di pesce o di verdure. Provatelo e vedrete che non vi stancherete di usarlo. Era da un po’ di tempo che volevo prepararlo. Avevo visto parecchi video su YouTube di persone che frullavano aglio e sale, ma mai venivano precisate le dosi. Così, alla fine, mi sono decisa e l’ho fatto. Io le dosi ve le ho messe, ma sappiate che potete variarle un po’ a piacere a seconda dell’aroma che volete ottenere. La preparazione è semplicissima ed il risultato eccellente. Penso che lo userò in molte mie ricette future, quindi non fatevi trovare impreparati, eh!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
150 g Sale grosso
-
5 spicchi Aglio
Preparazione
PRECISAZIONE
-
Per una buona aromatizzazione, vi consiglio di mantenere il rapporto di uno spicchio di aglio ogni 30 g di sale grosso. In questo modo potete aumentare o diminuire le dosi a piacere e a seconda delle vostre esigenze. Naturalmente potete anche decidere di mettere più aglio se desiderate un profumo più intenso. Vi ricordo che…non è veleno! 😉
Ed ora vediamo come preparare questo sale all'aglio!
-
Spellare gli spicchi di aglio e metterli in un mixer insieme al sale grosso.
-
Frullare a più riprese fino a quando si sarà ottenuto un composto fine ed omogeneo.
-
Distribuirlo in maniera uniforme in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerlo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa. In questo modo il composto si asciugherà perfettamente. Forse io l’ho “biscottato” anche troppo, ma il risultato finale è stato comunque ottimo.
-
A cottura ultimata, trasferire il tutto di nuovo nel mixer e frullare ancora finché lo si sarà trasformato inuma polvere fine.
-
Versare il sale aromatizzato con aglio in un contenitore di vetro e conservarlo in un luogo asciutto. Naturalmente grazie al sale si conserverà a lungo. Enjoy! Paola
-
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!