Polvere di basilico

Oggi vi mostro come preparare in casa la polvere di basilico. È facilissima da fare e si conserva a lungo in dispensa all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo, la potrete utilizzare per profumare e decorare i vostri piatti durante l’inverno. Quindi, quando il basilico è bello rigoglioso nell’orto o in un vaso in terrazza, approfittiamone. 

Altre “polveri” molto interessanti:

Polvere di basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornoMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la polvere di basilico

Non ho specificato la quantità di basilico perché, ovviamente, dipende da quanta polvere volete preparare.

basilico

Strumenti

Carta assorbente
Carta da forno
Vasetto ermetico

Preparazione della polvere di basilico

Lavare le foglie di basilico sotto acqua corrente, poi appoggiarle su carta da cucina senza sovrapporle tra loro e tamponarle più volte in modo da asciugarle bene.

polvere di basilico - procedimento 1

Quando saranno perfettamente asciutte è possibile procedere in due diversi modi: in forno oppure nel microonde. Io ho utilizzato questo secondo sistema che è molto più veloce ed economico. Tuttavia, se non avete il microonde, potrete mettere le foglie nel forno a 60° e farle seccare con lo sportello semi aperto (infilateci il manico di un cucchiaio di legno). Il tempo lo dovrete calcolare un po’ ad occhio toccando le foglie di tanto in tanto, ma ci vorrà sicuramente più di un’ora.

Se, invece, si utilizza il microonde, trasferire le foglie asciutte sopra ad un foglio di carta da forno (anche in questo caso non sovrapponetele), poi coprirle con un secondo foglio.

polvere di basilico - procedimento 2

Quindi metterle nel microonde per 3 minuti a 900 W.

Trascorso questo tempo, le foglie di basilico risulteranno molto secche. 

polvere di basilico - procedimento 3

Quindi sbriciolarle con le dita alla grandezza desiderata: potete decidere se ottenere una polvere molto fine oppure più grossolana. Io la preferisco un po’ grossa perché la trovo perfetta per decorare i piatti oltre che per aromatizzarli.

Alcune persone mi hanno detto di lasciar essiccare al sole le foglie di basilico. Anche in questo caso vanno tenute distanziate e appoggiate su carta da forno e vanno girate di tanto in tanto. È sicuramente il sistema più economico, ma anche il più lungo. Se scegliete questo modo, vi consiglio di coprire le foglie con una retina affinché non ci vadano sopra degli insetti.

Qualunque sistema abbiate scelto, una volta sbriciolate le foglie, trasferite la polvere di basilico in un contenitore in vetro precedentemente sterilizzato. Si conserva a lungo in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. Sbizzarritevi ad utilizzarla per profumare e decorare i vostri piatti. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.