E chi lo direbbe che non c’è lievito in questa torta al cioccolato morbida? Eppure è così. Qui la lievitazione è garantita dalla combinazione tra bicarbonato e panna acida, due ingredienti che non si possono assolutamente sostituire. Il risultato è un dolce buonissimo che ha una copertura croccantina e un cuore umido al punto giusto. Per non parlare della morbidezza. Mmmmmm! Be’…altrimenti non l’avrei chiamata così, vi pare?
Altre torte al cioccolato da non perdere:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaBagnomariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti torta al cioccolato morbida
Strumenti
Preparazione della torta al cioccolato morbida
In una ciotola capiente, setacciare la farina insieme al bicarbonato. Quindi unire lo zucchero, un pizzico di sale e il cacao amaro anch’esso setacciato attraverso un colino maglie fitte.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti mescolandoli con una piccola frusta a mano e mettere da parte.
Ridurre il cioccolato in scaglie grossolane con un coltello.
Mettere le scaglie in un’altra ciotola insieme al burro tagliato a pezzetti e sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde.
Mescolare bene con una piccola frusta a mano poi versare sul composto l’acqua calda e amalgamare il tutto.
Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versarlo nella ciotola degli ingredienti secchi e incorporarlo perfettamente.
A questo punto unire le uova in più riprese mescolando con cura dopo ogni aggiunta.
Infine aggiungere anche la panna acida.
Versare l’impasto ottenuto in una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente rivestita con carta da forno.
Cuocere la torta al cioccolato in forno statico preriscaldato a 180° per 45/55 minuti circa. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura: infilzato al centro del dolce dovrà uscire asciutto e pulito. In caso contrario prolungare la cottura di qualche altro minuto.
Sfornare la torta al cioccolato morbida e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera e trasferirla sul piatto da portata. A piacere è possibile spolverizzarla con dello zucchero a velo o con del cacao amaro. Io non ho messo nulla. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni