Gnocchi zucca e patate – ricetta base

Gli gnocchi zucca e patate sono una variazione dei più classici gnocchi di patate. Tipicamente autunnali sono morbidissimi e molto delicati e si prestano a diversi condimenti. Buoni….buonissimi….io ne ho mangiati la metà crudi mentre li preparavo!!!!


gnocchi zucca e patate

GNOCCHI ZUCCA e PATATE

 

INGREDIENTI

  • 350 g di polpa di zucca
  • 350 g di patate
  • 180 g di farina 00
  • 40 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale

PROCEDIMENTO

Lavare le patate e lessarle con la buccia in acqua salata.

Privare la zucca della buccia, tagliarla a pezzi e lavarli.

A questo punto la zucca va cotta. Io l’ho messa in un contenitore di vetro con coperchio e l’ho cotta nel microonde per 6 minuti.

DSCF0064Se non avete il microonde è possibile cuocerla in forno a 180° per una mezz’ora adagiandola sulla placca rivestita con carta da forno.

Quindi, con lo schiacciapatate o un passaverdura ridurre la zucca in purea.

DSCF0065Ridurre in purea anche le patate e unirle alla zucca.

DSCF0066Far raffreddare completamente, poi mescolare.

DSCF0067

Aggiungere il formaggio grattugiato, l’uovo e un generoso pizzico di sale.

DSCF0068Mescolare ed unire un po’ di farina.

DSCF0069Amalgamare, poi rovesciare su una spianatoia ed aggiungere il resto della farina. Impastare con le mani. Non aggiungere altra farina anche se l’impasto risulterà un po’ appiccicoso.

DSCF0070Formare con l’impasto una palla e lasciarla riposare per una mezz’ora.

DSCF0071Trascorso questo tempo, prelevare un po’ di impasto, formare dei filoncini e tagliare gli gnocchi. Passarli ad uno ad uno sui rebbi infarinati di una forchetta.

DSCF0073Al momento della cottura, buttare gli gnocchi zucca e patate in acqua bollente salata e scolarli con una schiumarola non appena riaffioreranno a galla.

Condirli a piacere. Tra qualche giorno vi mostrerò il condimento che ho scelto io!!!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

28 Risposte a “Gnocchi zucca e patate – ricetta base”

      1. Ciao Paola,aiuto! Abbiamo raddoppiato le dosi di zucca e patate,in tutto un kg , con 400 grammi di farina, ma è praticamente liquido!

  1. Ho della polpa di zucca in congelatore. Dici che posso usarla per questa ricetta, magari tuffandola prima in acqua bollente o al microonde?
    Grazie. Complimenti!

    1. Guarda io quando uso della zucca surgelata mi si spappola sempre. Questi gnocchi risultano già molto morbidi….non la userei quindi. Prendila fresca Paola

  2. Questi gnocchi li fa anche la mia mamma conditi con burro fuso e salvia, poi una volta impiattati tanto grana grattuggiato e amaretti sbriciolati. Divini!

  3. devo provarli. …ai bimbi gli piace tanto il risotto con la zucca. ..quindi penso che gli possono piacere anche gli gnocchi. grazie

  4. Ciao Paola
    ti seguo da poco ma mi ha catturato il tuo blog per la semplicità di come di esprimi e la cura che metti in quello che fai.
    Complimenti!!
    Antonella (una lettrice genovese)

    1. Grazie Antonella….la semplicità credo sia deformazione professionale….ho assoluta necessità a scuola di farmi capire con chiarezza 🙂

  5. Salve sono una ragazza di 23 anni di Catania che ama cucinare..da patita della zucca..ho provato subito a farli..ma ..non m è venuto l’impasto..:( era troppo appiccicoso.Eppure ho seguito tutti i suoi passaggi..in cosa ho sbagliato?:( LA ZUCCA FORSE NON ERA perfettamente asciutta?intanto l’ho tolta l’acqua..:(.
    ..Alessandra.

  6. Ciao Paola,
    se metto nel freezer gli gnocchi poi devo sbollentarli da congelati oppure vanno scongelati?
    Complimenti per le ricette sempre semplici e sfiziose! 🙂
    Dany

  7. Non congelare gli gnocchi crudi li devi prima sbollentare come li dovessi mangiare subito poi quando li togli dal freezer li fai scongelare nell acqua che bolle toglili subito e li condisci a piacere…

  8. Sempre brava Paola,specie nelle spiegazioni del procedimento.Ma se li volessi fare domani li devo congelare lo stesso?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.