Gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto facilissimo da realizzare. Si tratta di gnocchetti dal sapore delicato che vanno, per questo motivo, accompagnati da un condimento piuttosto deciso.


GNOCCHI DI RICOTTA

GNOCCHI di RICOTTA

 

INGREDIENTI  ( per 2 persone ma piuttosto abbondanti)

  • 200 gr di ricotta
  • 160 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 gr di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Per preparare gli gnocchi di ricotta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola.

DSCF9562

Impastarli fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Se risultasse troppo appiccicoso aggiungere ancora un po’ di farina.

DSCF9563

Con l’impasto formare dei grissini spessi circa 1 cm e tagliarli a pezzetti che siano il più possibile della stessa dimensione.

DSCF9564

Questi gnocchi di ricotta andranno poi cotti in abbondante acqua bollente salata e scolati, con una schiumarola, non appena vengono a galla.

Sono molti i condimenti possibili.

Io condisco, spesso, i gnocchi di ricotta con un sugo a base di gorgonzola e noci (potete trovare la ricetta qui ) o con del buon pesto alla genovese.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Risotto con speck e taleggio Successivo GNOCCHETTI di RICOTTA con GORGONZOLA e NOCI

36 commenti su “Gnocchi di ricotta

  1. Alma Lucia il said:

    Ti ringrazio per le belle ricette….alcune già sperimentate con grande successo proverò anche questa prestissimo ciao Alma Lucia

  2. Sandra Giusti il said:

    Ciao Paola …ho fatto oggi i tuoi gnocchi e sono venuti superlativi !! Devo ringraziarti per le tue generose ricette che sono cosi semplici e gustose …che e’ impossibile nn provarle !! Grazie da tutta la mia famiglia !!
    Sandra

  3. Francesca il said:

    Sembrano facili e buoni, e tu sei bravissima! Voglio provarli! Quanto sale mi suggerisci indicativamente per la dose d’impasto che hai indicato?

  4. enza il said:

    velocissimi,così mia figlia mangia ricotta e formaggio che al naturale non fà e poi sono veramente semplici ,io faccio riposare un pò l’impasto in frigo coperto con un piattino,si rassoda meglio.Grazie Paola ricette sempre molto chiare ieri ho fatto il tuo tortino di patate e mortadella la cosa più “difficile “è stato tagliare le patate sottilmente…

  5. Antonella il said:

    Stasera ho fatto questi gnocchini, superbuoni E SUPERSEMPLICI!!!!!! Ho aggiunto dell aglio orsino, per dare un tocco verde,

  6. Antonella Improda il said:

    Ciao Paola ,seguo sempre le tue ricette e devo dire che sono ottime .Vorrei chiederti aumentando la dose di farina per 4 persone quante uova metto
    ?Grazie a presto

  7. Alberto il said:

    se aggiungi 50g di ricotta,puoi evitare di mettere l’uovo.
    io li faccio spesso con queste proporzioni:
    250g ricotta
    150g farina tipo “0”
    50g parmigiano(o pecorino
    volendo si possono aggiungere 50g di spinaci,avendo cura di strizzarli per bene prima di aggiungerli finemente tritati.
    buon appetito!

  8. Raffy il said:

    Io li faccio con 250 gr di ricotta, 150 di farina 00, 1 uovo e 50 gr di grana. Conditi con una crema di peperoni (giallo e rosso) e riccioli di scamorza affumicata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.