Gnocchi rosa di patate

Se volete sorprendere, perché non portate in tavola degli gnocchi rosa? Daranno sicuramente una raffinata nota di colore al vostro piatto e vi faranno fare un figurone. Essi devono la loro gradevole tinta alla barbabietola, quindi nulla di chimico. E se, come me, non amate la barbabietola, sappiate che il suo utilizzo non altera assolutamente il sapore dell’impasto. In pratica, si tratta di comuni gnocchi di patate soltanto molto più particolari e sfiziosi. Un po’ come quelli viola preparati con le patate Vitelotte o quelli di carote. Forza, dai… mani in pasta!

E se amate gli gnocchi, qui vi lascio il link ad una raccolta molto varia:

Gnocchi rosa di patate
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli gnocchi rosa

1 kg patate (meglio se farinose)
300 g farina 00 (+ quella per la spianatoia)
1 uovo (medio)
100 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
80 g barbabietole rosse, cotte, bollite (quantità da valutare mentre si impasta)
sale

Strumenti

1 Pentola
Schiacciapatate
Colino a maglie fitte
Frullatore a immersione
Rigagnocchi

Preparazione degli gnocchi rosa

Lavare bene le patate senza sbucciarle, metterle in una pentola, coprirle di acqua fredda salata e portare a ebollizione.

Cuocerle fino a quando risulteranno morbide: saranno pronte quando riuscirete a infilzarvi facilmente uno stecchino o i rebbi di una forchetta. Ci vorranno circa 35/40 minuti, in base alla grandezza delle vostre patate. 

gnocchi rosa - procedimento 1

Una volta cotte, scolarle e passarle immediatamente nello schiacciapatate facendo cadere la purea sulla spianatoia leggermente infarinata. Non è necessario sbucciarle. Tagliatele a metà, mettetele all’interno dello schiacciapatate con la parte tagliata rivolta verso i fori e schiacciate. La buccia resterà tutta dentro l’attrezzo.

Allargate la purea sulla spianatoia e lasciatela raffreddare completamente.  

Nel frattempo, mettere la barbabietola tagliata a pezzetti nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullarla fino ad ottenere una crema omogenea. Vi assicuro che il frullatore ad immersione è l’attrezzo più indicato per ottenere una crema liscia. Se non l’avete e desiderate acquistarne uno, lo potete trovare cliccando QUI

gnocchi rosa - procedimento 2

Quando la purea di patate si sarà completamente raffreddata, cospargerla con due generose prese di sale e cominciare ad unire gradualmente la farina setacciandola attraverso un colino a maglie fitte. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.

gnocchi rosa - procedimento 3

Allargare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, unire l’uovo ed impastare ancora fino a quando sarà perfettamente incorporato. Quindi aggiungere anche il formaggio grattugiato.

gnocchi rosa - procedimento 4

Ottenuto un impasto compatto, appiattirlo e versare al centro un po’ di purea de barbabietola. Vi consiglio di non aggiungerla tutta insieme ma a più riprese in modo da valutare l’intensità del colore che desiderate. Rimpastare il tutto unendo un po’ di farina (non troppa) in modo da assorbire il liquido della barbabietola.

È ora di dare forma ai nostri gnocchi rosa!

Prelevare un pezzo di impasto, farlo rotolare sotto le mani leggermente infarinate fino ad ottenere un “salamino” della grandezza di un dito. Quindi tagliarlo a pezzetti che abbiano, più o meno, la stessa dimensione. Tenete coperto con della pellicola l’impasto rimanente mentre preparate gli gnocchi.

Passare ogni pezzetto su un rigagnocchi, premendo leggermente. Se non avete un rigagnocchi, potete utilizzare anche una semplice forchetta. Se invece desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI. Costa pochissimo ed è davvero comodo.

Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto disponendo, man mano, gli gnocchi rosa su dei vassoi infarinati.

Quando tutti gli gnocchi rosa saranno pronti, cuocerli in abbondante acqua bollente salata e scolarli con una schiumarola non appena saliranno a galla.

Se invece non li cuocete subito, vi consiglio di congelarli per evitare che perdano la loro forma. Metteteli in freezer sui vassoi e, quando si saranno induriti, trasferiteli in sacchetti per alimenti. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.