Non si butta la buccia della zucca

Ma voi l’avete mai assaggiata? Se l’aveste fatto sapreste benissimo che non si butta la buccia della zucca perché è buonissima. A dire il vero in cucina bisognerebbe cercare di riciclare il più possibile, ma scartare e gettare la scorza della zucca è un vero delitto. Ne sono sempre stata ghiotta fin da bambina quando la rubavo a mia mamma mentre preparava il ripieno dei tortelli. Ora… se cuocete la zucca al forno, a cottura ultimata la buccia è già pronta. Il problema può esserci quando la si toglie a crudo, magari per preparare una crema o una vellutata. Ecco, è allora che non si deve nemmeno lontanamente pensare di buttarla. E così ho deciso di pubblicarvi una ricettina tanto veloce quanto semplice che vi permetterà di trasformare quei pezzetti di buccia in bocconcini slurp. In questo caso io utilizzo il microonde perché è molto veloce. Se non l’avete, potete usare il forno ma chiaramente i tempi aumenteranno.

Non si butta la buccia della zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ovviamente non indico le quantità perché non serve.

scorza di zucca
bicarbonato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
1 Leccarda in vetro per microonde
oppure1 Piatto
Forno a microonde

Non si butta la buccia della zucca!

Prepariamo delle golose chips!

Lavare bene i pezzetti di scorza poi metterli in una ciotola piena di acqua in cui si sarà sciolto del bicarbonato. Calcolate circa un cucchiaino per ogni litro di acqua.

Io, di solito, quando la zucca è ancora intera, lavo la scorza strofinandola con una spazzolina. Il passaggio con il bicarbonato mi assicura una pulizia ancora maggiore.

Lasciarli in ammollo per 10/15 minuti, quindi sciacquarli bene sotto acqua corrente e trasferirli, senza asciugarli, su una leccarda in vetro disponendoli in un solo strato con la polpa rivolta verso l’alto.

Condirli con sale e pepe a piacere e irrorarli con un filo di olio. Se vi piace, potreste anche mettere un pizzico di cannella oppure distribuirvi sopra degli aghetti di rosmarino tritati. Io la preferisco solo con sale, pepe e olio.

Non si butta la buccia della zucca - procedimento 1

Cuocere queste chips di scorza a 900W per 6 minuti, poi girarle, condire con sale e pepe anche la parte della scorza e cuocere per altri 3 minuti sempre a 900W. Ovviamente controllate le vostre chips punzecchiandole con una forchetta ed, eventualmente, proseguite la cottura per qualche altro minuto. I tempi, infatti, non solo dipendono dal tipo di forno ma anche da quanto sono spesse le vostre fettine di scorza.

Non si butta la buccia della zucca - procedimento 2

Sfornarle e gustarle subito, ben calde. Visto? Non si butta la buccia della zucca. Mai! Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

social 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.