Aiutatemi a dire “strepitosa” perché non saprei come altro definire questa cheesecake al cioccolato bianco. Un dessert che vede l’abbinamento di una morbidissima crema ad una croccante base di biscotto. Per non parlare della delicatezza di tutto l’insieme. Una ricetta che dovete assolutamente tenere in considerazione quando dovrete preparare il menù per una serata speciale. Vi basti sapere che in casa mia non è arrivata al giorno dopo. Una tentazione unica. Una torta favolosa che ripeto ogni volta che devo fare bella figura. Un enorme grazie alla mia amica Raffy per avermi passato questa ricetta. E se amate le cheesecake, vi lascio qui sotto il link di quelle che più adoro:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la cheesecake al cioccolato bianco
Per la BASE:
Per la CREMA:
Per decorare:
Strumenti
Preparazione della cheesecake al cioccolato bianco
Cominciamo con la base!
Per prima cosa rivestire perfettamente con carta da forno una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. È necessario che non ci siano grinze e per questo motivo vi invito a seguire la procedura descritta QUI.
Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente. Io ho usato il Bimby per 10 sec. a vel. 7.
Unire il burro a pezzetti e amalgamarlo perfettamente al trito di biscotti. Con il Bimby: 10 sec. vel. 5.
Quindi versare il composto nella tortiera e livellarlo bene con una spatola o col dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una base ben compatta.
Trasferirla in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo la crema!
Ridurre il cioccolato bianco in scaglie grossolane e scioglierlo a bagnomaria (per evitare errori fatali vi consiglio di leggere bene la procedura descritta QUI). Poi spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire. Io ho utilizzato un polsonetto che è una piccola casseruola fatta apposta per il bagnomaria. Se vi interessa acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI.
Mettere il formaggio spalmabile all’interno di una capiente ciotola e lavorarlo con un cucchiaio o una spatola.
In una ciotolina, sbattere leggermente le due uova prima di unirle al formaggio.
Mescolare benissimo con le fruste elettriche, poi aggiungere anche la panna acida e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Infine unire anche il cioccolato bianco e incorporarlo perfettamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, togliere dal frigorifero la base di biscotto, versarvi sopra la crema di formaggio e cioccolato e livellarla con una spatola.
Cuocere la cheesecake al cioccolato bianco in forno statico preriscaldato a 150° per 45 minuti. A cottura ultimata il dolce risulterà ancora molle al centro. Spegnere il forno e lasciare la torta all’interno per altri 10 minuti a sportello semi-aperto.
Estrarre la cheesecake al cioccolato bianco dal forno e lasciarla raffreddare completamente, poi trasferirla in frigorifero per almeno due ore (anche più a lungo se potete).
Trascorso questo tempo, togliere la torta dallo stampo, trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con abbondante cioccolato amaro. Conservala in frigorifero. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni