Pasta con nasello e pomodori secchi

Avete già deciso cosa portare in tavola oggi oppure siete qui per cercare un’idea? E io un’idea per voi ce l’ho. Semplice e appetitosa, questa pasta con nasello e pomodori secchi è un’ottima scelta. Si prepara al volo, soprattutto se utilizzate dei filetti di pesce surgelato, ed ha come protagonisti degli ingredienti facilmente reperibili e quasi sempre presenti nella dispensa (o nel freezer) di casa. Che dite? Può andare? In casa mia è piaciuta a tutti. E se volete anche un suggerimento per un secondo piatto a base di nasello, cliccate il link qui sotto:

pasta con nasello
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta con nasello

Se preferite potete utilizzare anche dei filetti di nasello surgelati.

300 g pasta (formato a piacere)
300 g filetti di nasello
1 spicchio aglio
60 g pomodori secchi sott’olio (peso sgocciolato)
50 g olive taggiasche
1 ciuffo prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Tegame
Mezzaluna

Preparazione della pasta con nasello

Prepariamo gli ingredienti!

Privare i filetti di nasello della pelle e delle eventuali lische e tagliarli a pezzettini. Se usate dei filetti surgelati, lasciateli interi e uniteli al soffritto di aglio ancora congelati; li sminuzzerete una volta morbidi.

pasta con nasello - procedimento 1

Sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliarli a pezzettini.

Sminuzzare anche le olive taggiasche (io ho usato una mezzaluna).

pasta con nasello - procedimento 2

Ed ora in cottura!

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo spicchio di aglio spellato, tagliato a metà e privato dell’anima centrale.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante poi unire i filetti di nasello e, poco dopo, aggiungere anche le olive taggiasche e i pomodorini secchi.

pasta con nasello - procedimento 3

Proseguire la cottura a fiamma medio-bassa per una decina di minuti, poi insaporire con una generosa presa di sale, una macinata di pepe ed eliminare l’aglio. Se avete usato dei filetti di nasello surgelati, sminuzzateli ora schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungere al sugo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e cospargere con del prezzemolo tritato finemente.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente, ma senza sgocciolarla troppo e trasferirla direttamente nel tegame del condimento. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire la pasta con nasello e pomodori secchi nei piatti individuali, cospargerla con del pepe nero macinato al momento e servirla. È ottima sia calda che a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.