Insalata di cannellini – ricetta contorno

Avete sempre i minuti contati oppure non avete molta voglia di cucinare? Vi serve un’idea semplice e speedy da portare in tavola? Forse posso darvi un aiutino con la ricetta di oggi. Questa insalata di cannellini è, infatti, un contorno di una facilità incredibile. Mi ha salvata più di una volta, sono sincera. È molto appetitosa ed è anche velocissima da preparare. Ma soprattutto, non dà affatto l’impressione di aver semplicemente aperto una scatola di fagioli. Provatela!!! Aspetto di sapere cosa ne pensate.


insalata di cannellini

INSALATA DI CANNELLINI

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 scatola di fagioli cannellini lessati
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • scorza di mezzo limone biologico
  • poco succo di limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

Dovendo utilizzare la scorza, è assolutamente necessario che il limone sia biologico NON trattato. Gli altri limoni hanno una buccia non edibile.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Per preparare questa insalata di cannellini è necessario, prima di tutto, tritare finemente gli aghi di rosmarino e prelevare un po’ di scorza del limone (io ho usato un rigalimoni, ma va benissimo anche una semplice grattugia).

In una piccola padella antiaderente, scaldare un filo di olio a fuoco dolce e rosolarvi il rosmarino e la scorza di limone.

Quindi unire l’aglio tritato finemente e farlo soffriggere senza, però, lasciarlo colorire troppo.

Scolare i fagioli cannellini dal liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente, quindi aggiungerli al soffritto e mescolarli delicatamente.

A questo punto unire il succo di limone, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe nero e continuare la cottura per un paio di minuti. L’insalata di cannellini è pronta per essere servita, tiepida oppure fredda!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Insalata di cannellini – ricetta contorno”

  1. Mi piacciono molto i cannellini, solitamente li condisco con olio, sale e pepe, certo che così è un’altra storia!
    Ciao bella,
    Daniela

  2. Non è meglio preparare i fagioli piuttosto che prenderli dalla scatola? O il risultato è uguale! Certo è più comodo!Io sono sempre un po’ restia a prendere prodotti cotti,precotti ecc.Tu che sei espertissima,che mi dici? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.