Come sciogliere il cioccolato

In molte ricette è necessario sciogliere il cioccolato….una operazione piuttosto facile se si seguono, però, alcune semplici regole. Molte mie lettrici mi hanno scritto di non riuscire mai ad ottenere una bella crema fluida e questo mi ha portata a preparare un breve articolo che penso possa esservi di aiuto!


come sciogliere il cioccolato COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO

 

La tecnica migliore per sciogliere il cioccolato è quella del bagnomaria.

Il cioccolato, infatti, non ama la temperatura troppo elevata ed è, quindi, sempre meglio non esporlo alla fiamma diretta.

Servirà, pertanto, una casseruola grande in cui mettere l’acqua e una più piccola col cioccolato. Questa andrà posta all’interno di quella grande. In commercio vi è anche un apposito pentolino per il bagnomaria che si chiama “polsonetto”. Si tratta di un contenitore semisferico dotato di un manico e di un gancio (assomiglia ad un colino tutto chiuso). Si trovano anche pentolini dal doppio fondo che viene riempito di acqua  (è quello che uso io e che si vede nella foto grande in alto).

Se si vuole ottenere una crema fluida e priva di grumi sarà opportuno, prima di tutto, ridurre il cioccolato a pezzetti (questo consentirà anche di abbreviare i tempi).

cioccolato a scaglie

Scaldare sul fuoco l’acqua del bagnomaria avendo, però, l’accortezza di non portarla MAI a bollore. Nel caso essa iniziasse a bollire togliere per qualche istante il contenitore dal fuoco, lasciar scendere la temperatura e poi rimetterlo sulla fiamma.

cioccolato a bagnomaria

E’ molto importante, inoltre, che il cioccolato non entri mai a contatto con l’acqua perché in pochi minuti si addenserebbe e si formerebbero dei grumi. Per questo il contenitore non va MAI coperto con un coperchio perché le gocce di condensa cadrebbero nel cioccolato rovinando tutto il vostro lavoro.

Infine, non mescolate MAI il cioccolato troppo energicamente perché, in questo modo, esso incorporerebbe dell’aria, si formerebbero dei grumi e, una volta solidificato, risulterebbe più duro del normale.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Purè di cavolfiore - ricetta contorno Successivo Pane alle erbe in nidi - ricetta sfiziosa

8 commenti su “Come sciogliere il cioccolato

    • paola67 il said:

      Più fluido non credo…forse più lucido ma non sono sicura. Sinceramente non ho una risposta sull’uso del burro nella fusione del cioccolato. Io non lo metto mai

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.